BasilicataMicroPostPoliticaPuglia

Gentiloni a Matera: Il Mezzogiorno d’Italia al centro dell’agenda di governo

 

A Matera, la Capitale Europea della Cultura 2019, questa mattina si è svolta  la Conferenza “Mezzogiorno protagonista: missione possibile”, dedicata alle attuali problematiche istituzionali, economiche e sociali del Sud.

Claudio De Vincenti, ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno: il Governo – ha programmato una serie di interventi per risolvere i problemi dell’Italia, d iniziare  da quelli del Mezzogiorno che è al centro della nostra agenda».

La Basilicata vuole lavorare per il Paese e con il Paese» ha dichiarato   Marcello Pittella, Presidente della Regione Basilicata, durante la conferenza. «Questa città, grazie ai Governi Renzi e Gentiloni, è un patrimonio dell’Europa e del Mondo».

Paolo Gentiloni, Presidente del Consiglio:Il messaggio che vuole dare il Governo è che investire nel Sud oggi è fiscalmente vantaggioso, oggi, non domani o tra un anno. E’ chiaro che da questi provvedimenti ci aspettiamo un solo risultato, la crescita del lavoro. Gli ultimi dati ci dicono che da gennaio ad oggi sono stati creati cinquantaseimila nuovi posti di lavoro. Abbiamo creato buone oppurtunità ma dobbiamo fare molto di più.

Il premier Gentiloni ha poi focalizzato il suo discorso  sulle infrastrutture , ricordando che tra i 47 miliardi stanziati nei prossimi 15 anni nel piano di investimenti pubblici, una quota consistente è quella destinata al finanziamento della linea ferroviaria Ferrandina-Matera , nel cui  documento si dispone in particolare un’autorizzazione di spesa di 10 milioni di euro per l’anno 2017, di 32 milioni di euro per l’anno 2018 e quarantadue milioni di euro  dal 2019 al 2022.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *