BasilicataCultura

Concluso il tour estivo di BasilicataMeravigliosa

E’ terminato ieri il tour estivo di #BasilicataMeravigliosa che ha visto il consigliere regionale Mario Polese, promotore dell’iniziativa, incontrare e visitare alcune delle realtà eccellenti della nostra regione.

Dopo aver preso avvio il 17 luglio con il presidente S&D del PE, on. Gianni Pittella, le tappe del tour si sono susseguite tra la provincia di Potenza e Matera a partire da Ripacandida, città del miele, dove si è degustato l’oro dolce delle api, in una nota azienda del posto, e ammirato gli affreschi nel santuario di San Donato a Ripacandida con l’orto di San Francesco.

Intensa ed emozionante la cena di beneficenza organizzata dall’associazione “Agata – volontari contro il cancro”. Una piazza gremita, quella di Marconia di Pisticci, che trasudava affetto, calore e tanta voglia di non arrendersi mai. Un grande plauso a tutti gli associati e in modo particolare alla presidente, nonché cara amica, Mirna Mastronardi.

Tra le realtà imprenditoriali visitate anche un frantorio che produce olio biologico a Vietri di Potenza, vincitore di diversi premi nazionali,  ed un’azienda che si occupa di sezionamento e inscatolamento delle carni a Sant’Angelo Le Fratte. Infine un’impresa agricola che utilizza la coltivazione idroponica per produrre frutti di bosco e fragole fuori stagione e senza trattamenti chimici.

“La nostra regione – conclude il consigliere – ha tanti piccoli tesori tutti da scoprire e mettere a sistema con le politiche pubbliche che partono dal basso. In questi giorni tante le richieste pervenute da singoli cittadini: tutte bellissime storie che chiedono  solo di esser raccontate. Il tour, quindi, non si conclude ma riparte a settembre con nuove scoperte e nuove narrazioni”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *