BasilicataItinerari ed AgroalimentarePugliaTurismo

A Canino, al via la mostra La ricerca della trama

Normanno Sciarra, Leonardo Caboni e Maurizio Soscia tre artisti che per la prima volta mostreranno le loro opere nella splendida cornice di Canino. Il piccolo borgo nel cuore di Viterbo, noto per il suo olio buono e genuino, ospita un Museo della Ricerca Archeologica di Vulci nel Complesso di San Francesco.

La mostra curata da Patrizia Savarese è promossa dal MiBACT- Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Roma, la Provincia di Viterbo e l’Etruria Meridionale e il Comune di Canino, intende mettere in risalto la capacità di osservazione della realtà, che si manifesta in proprie elaborazioni artistiche con l’intento di narrare gli eventi di una trama reale o immaginaria.

Le opere d’arte, generate dalla ricerca individuale, si affiancano al piano di ricerca archeologica del museo, ricco di contenuti e porta di ingresso al Parco di Vulci. Il percorso espositivo presenterà una serie di opere di pittura e scultura- acrilici su tela, tempere e olii su tela e tavola, pietre calcaree, terrecotte e legni ossidati- in dialogo con lo spazio espositivo e con l’obiettivo di porre dei confronti e dei rapporti tra gli artisti coinvolti e i visitatori.

La mostra vuole comunicare al pubblico un nuovo modo di “fare cultura”, aperta, accessibile, che guarda all’identità del luogo e alle sue peculiarità. Il visitatore non è più un semplice spettatore, ma diviene attore di una relazione culturale, in cui le trame raccontate diventano lo spunto per riflessioni ed emozioni personali.

L’inaugurazione della mostra si terrà il 23 settembre alle ore 18.00.   23 settembre – 15 ottobre 2017

Museo della Ricerca Archeologica di Vulci – Complesso di San Francesco, Canino

Orari di visita: Sabato 16.30 – 18.30/ Domenica 10.00 – 12.30/ 16.30 – 18.30

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *