BasilicataComunicatiPolitica

Contributi a feste patronali, precisazioni dell’Ufficio Sistemi turistici della Regione Basilicata

Contiene inesattezze la nota diffusa dal capogruppo di FdI al Comune di Potenza, Alessandro Galella, in merito ai finanziamenti assegnati dalla Regione Basilicata a sostegno dell’organizzazione delle feste patronali nei due capoluoghi lucani. Lo precisa la dirigente dell’Ufficio Sistemi culturali e turistici, Patrizia Minardi.

Nel 2017 per la Festa della Bruna sono stati stanziati 150 mila euro e non 200 mila come indicato dal consigliere Galella. Si è trattato di una scelta del Consiglio regionale che ha attinto il contributo direttamente dal bilancio regionale.

Per la Sfilata dei Turchi, invece, dal 2015 al 2017 sono stati attribuiti 70 mila euro annui,  E’ questo il tetto massimo stabilito nelle delibere di giunta regionale 804-805, che definiscono i criteri di assegnazione, per confermare la spesa storicizzata dei grandi eventi. Nel 2016, però, l’importo annuale non è stato utilizzato per intero, e per questa ragione è stato chiesto all’ufficio preposto di utilizzare nel 2017 le somme non spese nell’anno precedente.

Oltre ai 70 mila euro, attraverso il mio ufficio, evidenzia Minardi, le associazioni che organizzano la Parata dei Turchi, tra le quali l’associazione “Portatori del Santo”, hanno usufruito di un finanziamento con fondi Fsc nel 2016 di 30 mila euro, di cui rendicontati 25 mila.

Si sottolinea che nel 2017 nessun rendiconto sulla Parata dei Turchi 2017 è stato presentato in Regione per i 70 mila euro assegnati e che l’Ufficio ha autorizzato a spendere gli stessi per il 2018.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *