BasilicataComunicatiEventiItinerari ed Agroalimentare

A Episcopia, la rievocazione storica Matrimonio a Corte

A Episcopia, accogliente località del versante lucano del versante lucano del Parco Nazionale del Pollino, domenica 12 agosto,  alle h. 19,00 si svolgerà la quinta edizione del Matrimonio a Corte, evento storico e medievale realizzato dall’associazione  Epicanto(seguila su facebook). Nozze medievali della principessa Carafa di Napoli con il Marchese della Porta di Episcopia.

Rievocazione storica legata al periodo 1495-96 quando Episcopia diventa marchesato con l’arrivo di Ferdinando Della Porta che acquisto il feudo per ben 27000 ducati da Bernardino Sanseverino  L’evento  si svolgerà  all’interno della bellissima piazza Arcieri unica piazza lucana che possiede l’entrata al Castello. Gli sbandieratori di Santa Maria del Rovo,in provincia di Cava dei Tirreni, composti da circa 60 elementi, si muoveranno su tutto il corso principale facendo degli spettacoli

Tre saranno i tempi dell’evento. Novità di questa edizione è il Palio tra le contrade, manifestazione ideato e voluta da Franca Iannuzzi , artista e creativa dell’associazione Epicanto.  Le contrade coinvolte sono Manca di Sopra, il DemanioSanta Maria e Manca di Sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *