BasilicataComunicatiEventi

A Lagonegro, le Giornate FAI d’autunno

In occasione delle Giornate FAI d ’ Autunno , a Lagonegro , sabato 13 ottobre alle h.18: 00, nella Chiesa della Madonna delle Grazie si inaugura una mostra dedicata alle opere pittoriche di Carlo Levi , appartenenti a lla collezione privata Capaldo ed eccezionalmente esposte al pubblico per l ’occasione nei soli giorni 13 e 1 4 ottobre .
Nell ’ incontro di apertura della mostra si terrà anche la presentazione del libro del giornalista e scrittore Nicola Coccia , L ’ arse argille consolerai. Carlo Levi dal confino alla Liberazione di Firenze . È il racconto della meno co conosciuta fase della vita dello scrittore del Cristo si è fermato ad Eboli , nascosto a Firenze per sfuggire alle persecuzioni nazifasciste. Una seconda edizione dell ’ opera , ancora più ricca di materiali e documenti inediti, presentata a Lagonegro in anteprima nazionale.
Nel Convegno “ L ’ arte e l ’attualità ” di Carlo Levi s i avrà modo di approfondire l e molte sfaccettature dell ’autore torinese . Dopo l ’ introduzione dei delegato FAISalvatore Falabella e i saluti dell ’ Assessore alla Cultura prof.ssa Rosanna Colombo e dell ’ avv. Marilena Falabella, Presidente dell ’ Associazione “ A castagna ra critica”, interverranno di studiosi ed esperti : la prof.ssa Mariadelaide Cuozzo , docente di Storia dell ’ Arte Contemporanea dell ’ Unibas, il funzionario ONU Francesco Galtieri, don Gianluca Bellusci , Prefetto agli studi dell ’ Istituto Teologico di Potenza, Nunziante Capaldo, scrittor e e collezionista, e i l prof. Luigi Beneduci , docente e
saggista , che dialogherà con l ’ autore del volume leviano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *