AttualitàBasilicataPuglia

2011: l’anno dell’eclissi. Domani la prima, visibile anche in Italia

Prima dell’eclissi di domani, questa notte sarà possibile osservare il fenomeno delle stelle cadenti: si tratta delle meteore delle Quadrantidi, provenienti appunto dalla regione celeste denominata Quadrante Murario. Sebbene siano meno note delle Perseidi e delle Leonidi, che osserviamo nelle notti di agosto, queste meteore sono molto luminose.

L’anno 2011 senza dubbio sarà l’anno delle eclissi, sia per quanto riguarda il Sole che la Luna. Ce ne saranno ben sei, di cui quattro riguarderanno il Sole e due la Luna. Si comincia domani, 4 gennaio con un’eclisse di Sole parziale che sarà visibile anche in Italia. Evento che in Italia si ripeterà il 20 marzo 2015 ed entrambe saranno le più visibili dal nostro Paese fino al 2026.
Si prosegue quindi il primo giugno con una seconda eclisse parziale di Sole che sarà visibile da pochi perché interesserà Siberia, Nord Canada, Groenlandia ed Artico. L’anno delle eclissi proseguirà il 15 giugno quando sarà la volta di un’eclisse totale di Luna, che sarà visibile anche dall’Italia. Quindi il primo luglio ci sarà la quarta eclisse dell’anno, un’eclisse parziale di Sole e sarà visibile solo dall’Oceano Antartico. Sempre parziale sarà la quinta eclisse del 2011 ed interessera il Sole il 25 novembre e sarà visibile in Antartide, Sud Africa, Tasmania e Nuova Zelanda. Infine il 2011 si chiuderà con la sesta eclisse, questa volta totale e di Luna che avverrà il 10 dicembre e sarà visibile in maniera parziale anche dall’Italia.
Secondo gli esperti l’eclissi di domani, interesserà marginalmente la parte centro settentrionale dell’Africa ed il Medio orientale mentre interesserà in maniera più concreta l’Europa e l’Asia occidentale. Il luogo migliore per osservarla sarà il nord della Svezia, dove l’oscuramento sarà quasi dell’86%. In Italia il Sole “sorgerà già eclissato alle ore 8.06 locali, e la fase massima si avrà circa un’ora più tardi (precisamente alle 9.11), quando il Sole sarà alto appena 8 gradi verso sud-est e sarà oscurato per il 65%. L’ultimo lembo di Luna lascerà la nostra stella alle ore 10.38.

In Basilicata:

A Potenza inizierà alle 7.53, raggiungerà il massimo alle 9.13 e si concluderà alle 10.43.

A Matera inizierà alle 7.50, raggiungerà il massimo alle 9.10 e si concluderà alle 10.40.

In Puglia:

A Bari inizierà alle 7.54, raggiungerà il massimo alle 9.15 e si concluderà alle 10.47.

Taranto inizierà alle 7.49, raggiungerà il massimo alle 9.11 e si concluderà alle 10.41.

Lecce inizierà alle 7.46, raggiungerà il massimo alle 9.08e si concluderà alle 10.38.

Foggia inizierà alle 7.56, raggiungerà il massimo alle 9.18 e si concluderà alle 10.49.

Per non correre rischi di seri danni alla retina, gli esperti consigliano di proteggere gli occhi, quindi utilizzare un filtro opportuno: un vetro da saldatore con densità 14, o in alternativa, un filtro di densità inferiore, però coperto da doppia pellicola bianco-nero bruciata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *