8xmille DOC – Le videoinchieste in 4 minuti

Disponibili su Youtube, nel brand channel 8xmille, selezionando sull’indice a destra ‘VideoDOC’
Un progetto low budget di filmati di 4 minuti, realizzati da giovani reporter e documentaristi. Così è nato ‘8xmilleDOC’, una serie di videoinchieste brevi, ideate presso il Servizio promozione Cei per il sostegno economico alla Chiesa. Per dare conto sul web in modo flessibile e veloce delle opere sostenute sul territorio dalle nostre firme.
I filmati sono disponibili in bassa definizione su Youtube. Attraverso l’iscrizione al portale possono essere liberamente postati su siti e blog.
Per proiettare questi filmati in alta definizione su reti tv locali e diocesane, il downloading è libero.
LAURENZANA (POTENZA): IL LAVORO E’ UNA PIETRA PREZIOSA
Il rientro al lavoro a 40 anni, dopo una storia di impieghi atipici o di cura familiare. E’ riuscito a 5 donne lucane, con figli. Sono riuscite a portare un secondo stipendio in casa creando una propria attività, la cooperativa di sartoria specializzata ‘La perla preziosa’. E a non rinunciare più ad esprimere le proprie capacità. Un unicum in un paese del Sud di 2 mila abitanti, che ha visto più che dimezzare la popolazione nell’ultimo decennio perché lavoro a Laurenzana significa quasi sempre emigrazione. Alle spalle della nuova impresa, i corsi di formazione del Progetto Policoro della Cei, sostenuti con un milione di euro l’anno dall’8xmille. Il piano occupazionale nelle diocesi del Mezzogiorno, in sinergia con quelle del nord Italia, forma i giovani fino all’apertura di una cooperativa. Durante il training ogni progetto viene perfezionato e mirato a sostenersi, anche studiando mercati di nicchia. Così le cinque socie, oltre a cucire paramenti sacerdotali e per comunioni, si sono specializzate in antiche tecniche di ricamo e rammendo. Ed oggi il loro laboratorio è l’unico nel Sud per il restauro di tessuti storici. Qui possono rivolgersi diocesi, monasteri e istituzioni pubbliche per restaurare paramenti e tessuti custoditi nei musei italiani.
Gli autori: regia Adriano Mancori, montaggio Ippolito ‘Toto’ Simion
Il video su YouTube:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *