AttualitàBasilicataBasilicataBasilicataComunicatiCronacaCulturaEventi

A Grassano (MT), convegno sui tumori dell’apparo genitale femminile

“Tumore dell’apparato genitale femminile” . Si è tenuto sabato 20 aprile, un convegno organizzato dall’Associazione Amici del Cuore, presidente Lucia Bolettieri e dal Club del Sorriso, presidente Prof.ssa Felicia Dezio, presso un affollatissima Aula Magna dell’Istituto Tecnico Commerciale di Grassano. Informazione corretta, prevenzione attiva, elementi importanti per una diagnosi precoce. Evento al quale è intervenuto il Dr. Silvio Anastasio, Primario di Ginecologia ed Ostetricia dell’Ospedale “Madonna delle Grazie” di Matera.

“La prevenzione – ha affermato il Dr. Anastasio – attraverso lo screening e la vaccinazione si riesce a ridurre le l’incidenza per mortalità dei tumori all’utero. Il trattamento adeguato, o la prevenzione impedisce la progressione del cancro invasivo.

La Regione Basilicata – ha continuato il Dr Anastasio – ha adottato la vaccinazione e la prevenzione gratuita, unici in Italia e in Europa, a donne che vanno da un età di 12, 15, 18, 25, sin dal 2007 somministrando un virus simile alla capsula del virus originale in modo da ingannarlo, determinando una risposta immunitaria che impedisce al virus di espandersi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *