A Irsina la quinta edizione del ‘Free Flow Fest’

Il primo appuntamento del mese di giugno della quinta edizione del Free Flow Fest, festival internazionale delle musiche improvvisate, si terrà ad Irsina venerdì 24 giugno alle 22:30 presso il Caffe ducale in piazza Garibaldi 1, con alcuni artisti dello storico collettivo Embryo ovvero: Mik Quantius, Jens Pollheide, Lothar Stahl e la Kerlox Dynamic project di Altamura, l’ingresso è gratuito. Il Free Flow ospiterà successivamente, tra luglio e settembre, artisti del calibro dei Suricato (Colombia); Carlos Zingaro, Abdul Moimeme, Paulo Chagas (Portogallo); Andreas Fulgosi (Svizzera); Mia Zabelka (Austria); N.I.S.E., Kerlox Dynamic Project (Italia), e altri musicisti dei luoghi ospitanti il festival, come Matera, Irsina, Ferrandina, Scanzano Jonico, Rionero in Vulture, Gravina in Puglia e Altamura.
Il festival è promosso dalla coraggiosa associazione “Muzic Plus”, che da anni lavora per la diffusione della cultura musicale “dal vivo”, in collaborazione, quest’anno, con l’Assessorato alla Cultura e l’ass. Culturale “La mandragora” del comune di Irsina, con le Officine Culturali “P. Impastato”, con l’Onyx Jazz Club, con il Festival dei Claustri, l’Ex- Asilo Filangeri e le tante realtà raccoltesi intorno all’idea del Free Flow Fest nelle scorse edizioni.
La natura del festival è caratterizzata da una musica sempre in movimento e mai stagnante,  che esalta le qualità artistiche e personali dei musicisti, frutto di precise scelte di vita. L’interplay tra i musicisti avviene attraverso l’improvvisazione, una attitudine individuale e collettiva nell’inventare musica in tempo reale. È un invito alla curiosità e al piacere dell’ascolto, libero dalle tendenze effimere del mainstream. Nell’ambito della manifestazione, inoltre, sono previsti laboratori di musica tenuti dai musicisti ospiti.
Dove c’è suono, c’è musica. Dove c’è creatività, c’è evoluzione.

Il direttore artistico
Carlo Mascolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *