A Milano, grande interesse per Basilicata, viaggio nelle eccellenze culturali ed enogastronomiche

A Milano, grande interesse e partecipazione di pubblico, per la terza tappa della mostra evento “Basilicata, Viaggio nelle eccellenze Culturali ed Enogastronomiche”, ideato e programmato dall’associazione Basilicata Today, in collaborazione con Regione Basilicata e www.girovagandoinitalia.com.

Come location è stata utilizzato lo Spazio Wildt in via Francesco Ingegnoli a Milano, nella zona Lambrate.

Il pubblico ha potuto visionare la mostra fotografica di incantevoli località turistiche e culturali della Basilicata, la proiezione video dei momenti più significativi della Festa della Madonna della Bruna di Matera, l’esposizione dei diversi progetti grafici a cura dell’Associazione Basilicata Today e della Publiteam, come la brochure dei “Castelli di Basilicata”, la mappa turistica di “Matera la Città dei Sassi e Capitale della Cultura 2019” , insieme a materiale promo pubblicitario  turistico.

Tra i pannelli fotografici esposti c’erano i Sassi di Matera, i Castelli di Miglionico, Policoro, Venosa, Melfi, Lagopesole e Brienza, inoltre gli incantevoli paesaggi di San Severino Lucano, Metaponto e Maratea, la Cattedrale di Acerenza, uno scatto della Festa di Maria S.S. della Bruna di Matera e tra i prodotti tipici lucani, il pane di Matera, i peperoni di Senise, la melanzana rossa di Rotonda, i fagioli di Sarconi.

Tra i prodotti tipici esposti erano presenti: Pasta Senatore Cappelli, prodotta da Filiere Lucane di Irsina (MT), i prodotti da forno del Panfornaio di Miglionico (MT), le eccellenti produzioni di olio extravergine d’oliva presentate dalla Soc. Coop. A.P.O. di Matera, tra le eccellenze vitivinicole Tenute Mantegna di Irsina (MT), per i formaggi è stato possibile gustare il caciocavallo del Caseificio  Arte Casearia di Matera, mentre per i salumi della salsiccia di suino nero lucano.

All’evento sono state invitate tutte le associazioni dei Lucani in Lombardia, tra le quali “Lucani a Milano”, con il presidente Michele Petrocelli e Amici della Basilicata in Lombardia” con il presidente Tommaso Ruggieri.

Tra gli interventi era presente anche Claudia Rinaldi, lucana a Milano, operatore turistico  per la Regione Lombardia, per cExplora Turismo.

Nella nuova formula della mostra evento, sempre più spazio a gemellaggi culturali e enogastronomici, per veicolare l’interscambio e la promo commercializzazione delle peculiarità della Basilicata e di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, con le regioni italiane ed in ambito internazionale.

In occasione della nuova tappa di Basilicata Today,  si è creata una nuova e  interessante collaborazione con la Pro Loco di Battipaglia che con il suo nuovo punto vendita “I Sapori del Sud”,promuovere i  prodotti campani, insieme a specialità gastronomiche  made in Basilicata. I Sapori del Sudè aperto dal martedì al sabato dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, in via Schiaparelli, 5 a Milano in zona Stazione Centrale. Il Direttivo dell’Ass. Basilicata Today ringrazia per la gentile collaborazione  l’ing. Carmine Iannicelli.

Per informazioni: Associazione Basilicata Today – 347 5646074 – tel. 329 1750151 – 370 3045846 email: basilicata today@libero.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *