A Milano la presentazione di un volume Treccani sulla Cittá di Pietra

La città di pietra: è il titolo del volume che racconta la bellezza dei Sassi, patrimonio Unesco. Con testi di Giuseppe Lupo e fotografie di Aurelio Amendola, il libro fa parte della collana “Libri di Pregio” dell’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani (2019).

A tiratura limitata – sono state stampate solo 99 copie – sarà presentato in anteprima nazionale a Milano mercoledì 5 giugno, alle ore 18.30 nella Cripta Aula Magna dell’Università Cattolica. Interverranno Antonella Sciarrone Alibrandi, pro rettore vicario dell’Ateneo, ed Elena Di Raddo, docente di Storia dell’arte contemporanea, il fotografo Aurelio Amendola e il professore di Letteratura italiana contemporanea Giuseppe Lupo.

Nato a Pistoia (1938), Aurelio Amendola si dedica principalmente all’arte contemporanea, immortalando i protagonisti dell’arte del Novecento: De Chirico, Lichtenstein, Pomodoro, Schifano, Warhol, per ricordarne solo alcuni.  Amendola, noto per le fotografie delle sculture del Rinascimento italiano, ha documentato l’opera di Jacopo Della Quercia, Michelangelo e Donatello, e illustrato singoli capolavori e monumenti quali il pulpito pistoiese di Giovanni Pisano, il fregio robbiano dell’Ospedale del Ceppo, sempre a Pistoia, Santa Maria della Spina e il Battistero a Pisa, San Pietro in Vaticano.

Giuseppe Lupo, lucano d’origine, dopo l’esordio con L’americano di Celenne (2000; Premio Giuseppe Berto, Premio Mondello), ha pubblicato Ballo ad Agropinto (2004), La carovana Zanardelli (2008), L’ultima sposa di Palmira (2011), Viaggiatori di nuvole (2013), Atlante immaginario (2014), L’albero di stanze (2015) e Gli anni del nostro incanto (2017). È autore di numerosi saggi e collabora alle pagine culturali del «Sole 24 Ore» e di «Avvenire».

Nell’occasione sarà esposta una selezione di fotografie di Aurelio Amendola.

(Fonte https://progetti.unicatt.it/matera-home-progetto)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *