A Potenza ricordo di Giorgio Skanderbeg

Nell’ambito del “Cantiere 2010-2011” di iniziative artistiche e socio-culturali promosso dall’Amministrazione Comunale (Assessorato alla Cultura) di Barile, si è svolta a Potenza, in
collaborazione con ‘Basilicata In Arte’, la Provincia del capoluogo regionale, le Pro Loco di Maschito, Ginestra, Barile, la tradizionale Giornata in ricordo di Giorgio Kastriota Skanderbeg ‘Athleta Christi et Fidei’ (sec. XV).

Questa edizione, con l’intervento di Francesco Pietrantuono Assessore alla Cultura della Provincia; Rocco Pappalardo a nome del Presidente Lacorazza, Michele Di Capua già Funzionario Regione Basilicata ed Esperto legislazione 482/99 , è stata introdotta da Donato M. Mazzeo Assessore alla Cultura del Comune di Barile, il più popoloso centro albanofono del territorio lucano. La giornata è stata dedicata a Pasquale Scura di Vaccarizzo Albanese e Luigi Giura di Maschito, entrambi Ministri del Governo di Giuseppe Garibaldi, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
La kermesse arbereshe è stata ampiamente pubblicizzata , prima e dopo l’evento, dalla RAI-TV  e da tutti i quotidiani su carta stampata della Basilicata, oltre che da diversi Blog on-line.

Ospiti d’onore il Professore Francesco Perri, Autore del volume edito da Lepisma Roma (2010) , Atanasio Pizzi originario di S.Sofia ed Architetto in Napoli, Aldo Marino Sindaco di Vaccarizzo. Nel pomeriggio gli Ospiti sono stati nell’Arberìa del Vulture, per una visita-guidata ai centri storici , alle chiese più antiche di S.Elia, S.Nicola, S.Atanasio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *