A San Severino Lucano la prima fiera festival autentica sud da venerdì a domenica

Sarà San Severino Lucano, il centro della prima “Fiera Festival Autentica Sud” che si terrà nel primo weekend di ottobre. Il primo salone del turismo responsabile lento ed esperienziale che permetterà di far scoprire un sud Italia autentico. Calabria e Basilicata riunite sotto un unico nome per dare risalto a tipicità locali, aziende del territorio e meraviglie paesaggistiche. Tre giorni di confronto culturale e scoperta. L’evento si svolgerà prevalentemente presso il centro polifunzionale multimediale Palafrido a San Severino Lucano, nel Parco Nazionale del Pollino in uno scenario naturalistico unico nel suo genere.
“Abbiamo accettato con entusiasmo e da subito la proposta dell’associazione Terre e Tour, di una Fiera delle nostre tipicità, dice il sindaco di San Severino Lucano Franco Fiore, perché abbiamo bisogno di far conoscere la nostra terra e tutto quanto di bello e di prezioso essa offre a chi viene a trovarci, ma abbiamo bisogno anche di dare una mano a chi opera su questo territorio, a chi lavora per creare quelle condizioni di vita che evitano lo spopolamento e l’abbandono dei piccoli comuni, abbiamo bisogno di valorizzare e promuovere turismo e benessere possibile da noi”
L’iniziativa si terrà dal 4 al 6 ottobre, le attività previste vanno dalle Camminate a Bosco Magnano ai Workshop su Valorizzazione-Turismo Benessere, esposizioni ed Educational Tour tra Viggianello, Papasidero e Morano Calabro oltre che attività olistiche. Per l’area espositiva sono state invitate le aziende del territorio, dalle strutture ricettive, ai produttori di tipicità locali, alle aziende che offrono servizi turistici, guide turistiche e associazioni di categoria.
A creare confronto culturale attivando operazione di networking ci saranno, tour operator, agenzie di viaggio, professionisti della comunicazione, investitori interessati al territorio e giornalisti.
Questo il programma dettagliato
4 Ottobre
– ore 12.45 pranzo a base di tipicità locali con i buyer. Ore 14.45/15.00 passeggiata Bosco Magnano e Santuario Madonna del Pollino
– ore 17.30/17.40 Inaugurazione e Workshop su Turismo e Valorizzazione del Territorio
5 Ottobre
– Ore 9.00 inizio fiera (piccola area espositiva) fino alle 17.30/18.00 al Palafrdido. Durante la giornata, sempre al Palafrido ci sarà la possibilità di fare gratuitamente attività olistiche all’aperto(musicoterapia, respirazione e rilassamento in mezzo alla natura). Tardo pomeriggio caldarroste e Crespelle a San Severino Lucano.
6 Ottobre
– ore 8.00 educational tour per buyer e giornalisti tra Viggianello, Papasidero e Morano Calabro (rientro a San Severino intorno alle 17.45/18.00)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *