BasilicataBasilicataCulturaSecondo_PianoTurismo

A Trend Expo anche le attività dell’Autorità di Gestione Fse

L’Ufficio dell’Autorità di Gestione Fse 2007-2013 e 2014-2020 del Dipartimento Politiche di Sviluppo, Lavoro, Formazione e Ricerca della Regione Basilicata avrà un suo stand informativo e promozionale a ‘Trend Expo-Orientarsi al Lavoro-Expo 2015’ in cui presenterà attività e priorità, tra consuntivi e prospettive.
L’Autorità di Gestione Fse metterà a disposizione dei visitatori opuscoli e brochure illustrative delle attività e delle iniziative finanziate e realizzate nel corso del sessennio di programmazione del Po Fse 2007-2013, ormai in fase conclusiva. Un ventaglio ampio di iniziative di cui l’Autorità di Gestione Fse propone, all’interno della vetrina di Trend Expo, una sorta di itinerario riepilogativo. Dai progetti contenuti all’interno del catalogo dell’alta formazione a quelli rivolti al conseguimento di laurea, master e dottorati di ricerca, l’apprendistato professionalizzante e di sostegno all’alternanza scuola-lavoro. Dalle azioni volte a promuovere la mobilità trasnazionale per giovani creativi a quelle finalizzate al contrasto alle condizioni di povertà ed esclusione sociale. Dal fondo di garanzia per l’erogazione del microcredito agli incentivi fiscali per l’assunzione di lavoratori svantaggiati, di valorizzazione degli antichi mestieri e dell’artigianato artistico. Dallo sportello dedicato alla formazione continua delle imprese e degli studi professionali ai progetti pensati in favore delle donne lucane che versano in situazioni di difficoltà. Il quadro riassuntivo di quanto sostenuto dal Fondo Sociale europeo in Basilicata sarà reso al pubblico anche in forma audiovisiva, attraverso la proiezione di video-spot su alcune delle tematiche sostenute.
Agli obiettivi e alle priorità posti al centro della programmazione 2014-2020 sarà, poi, dedicato un pannello esplicativo che consentirà di allungare lo sguardo in avanti nel tempo, alle prossime azioni attese per il futuro.
In particolare, sarà posta attenzione a quanto è già posto in essere nell’ambito del Programma nazionale Garanzia Giovani, in attuazione del quale la Regione Basilicata ha predisposto il Piano di Attuazione regionale della Garanzia Giovani (Par). Garanzia Giovani, “Youth Guarantee” è il Piano europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile con cui i paesi europei con tassi di disoccupazione superiori al 25 per cento, sono investiti in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione nonché di inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo, i cosiddetti Neet (Not in Education, Employment or Training).
I referenti dell’Autorità di Gestione Fse, presenti a Trend Expo, forniranno, infine, informazioni e consigli utili ai giovani, e non solo, che vorranno avvicinarsi allo stand per sottoporre agli esperti della Regione particolari domande, o anche semplici curiosità. Agli interessati sarà distribuita una brochure che riepiloga i passaggi da compiere per aderire all’iniziativa, offre una panoramica sulle molteplici opportunità e dispensa informazioni utili per presentarsi al mercato del lavoro. La manifestazione si svolgerà da domani fino a domenica 17 maggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *