BasilicataComunicatiCronacaPrimo_Piano

Ad Irsina (Mt), effettuati circa 800 tamponi in due giorni

Nel Comune di Irsina, conclusa anche questa seconda giornata di tamponi. Lo comunica l’assessore Giuseppe Candela:
“Il totale dei test effettuati tra sabato e domenica sono stati circa 800, un numero davvero impressionante se si pensa che si è dovuto organizzare tutto in mezza giornata. Dispiace per chi, pur appartenendo alle categorie indicate, non è riuscito a fare il tampone. Bisogna considerare però che già con i contatti stretti dei 52 positivi si arrivava ad un altissimo numero di tamponi che avevano la priorità. Insieme a questi, vi era un numero significativo indicato dai medici. Si sono create delle problematiche di ingorghi e traffico bloccato in prima mattinata risolti in un paio d’ore grazie al lavoro congiunto della vigilessa, carabinieri e protezione civile. Puntare il dito verso queste piccole disfunzioni e non considerare che, ancora una volta, riusciremo ad avere una situazione molto circostanziata della diffusione del virus ad Irsina mi sembra davvero riduttivo e strumentale. Appena avremo i dati ufficiali comunicheremo prontamente come sempre fatto. Per ora resta la soddisfazione di aver organizzato ed aver lavorato senza sosta ad una cosa molto utile per tutti i cittadini di Irsina ed in un tempo limitatissimo”.
 
Il Sindaco Nicola Morea, ribadisce: “Conclusa la seconda giornata di tamponi. Informeremo la cittadinanza appena avremo i dati definitivi. Nel frattempo, ricordo a tutti, che solo i contatti stretti devono rimanere in isolamento. Gli altri cittadini (forze dell’ordine, commercianti ecc) non hanno obbligo di isolamento. Raccomandiamo comunque a tutti di evitare il più possibile uscite inutili.
Ringrazio le Asl di Matera per il grandissimo lavoro svolto, la Protezione Civile (intervenuti oggi anche per spegnere un incendio appiccato da idioti), le forze dell’ordine, uffici comunali e ad assessori e consiglieri impegnati nell’organizzazione. I dati pubblicati oggi dalla task Force non riguardano i tamponi effettuati ieri.
I primi circa 400 tamponi processati ci danno 31 nuove positività (i cittadini sono già stati avvisati).
Domani avremo gli altri risultati. Oggi registriamo 3 guarigioni che portano il totale dei positivi a 98.
Rispettiamo le regole.
Forza Irsina.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *