Adiconsum e Banca Popolare del Mezzogiorno insieme in una campagna per il denaro

Lunedì 14 novembre 2011 alle ore 16, in Via Ettore Maiorana 31, presso la sede dell’Adiconsum Cisl, avrà luogo la presentazione della campagna nazionale “Prenditi cura del tuo denaro” organizzata dall’Adiconsum, dalla Banca Popolare del Mezzogiorno e dal Consorzio Patti Chiari per promuovere l’educazione finanziaria sul territorio. L’iniziativa sarà presentata da: Marina Festa, Segretaria Provinciale Adiconsum, Nicola De Feudis, Responsabile del Progetto di Educazione Finanziaria per la Banca Popolare del Mezzogiorno, Basilio Gavazzeni, Presidente della Fondazione Lucana Antiusura e da Giuseppe Amatulli, Segretario Regionale Cisl. La campagna parte da Matera per spostarsi nei Comuni della provincia con una serie di seminari informativi gratuiti per parlare direttamente ai cittadini di bilancio familiare, mutui e conti correnti.

“E’ importante – ha affermato Marina Festa, Segretaria Provinciale dell’Adiconsum – specialmente in questo momento di crisi economica e finanziaria avvicinare i cittadini ai temi economici, con i quali hanno a che fare quotidianamente, e per diffondere sempre più l’uso responsabile del denaro”.

“Non sempre – aggiunge Nicola De Feudis Responsabile del Progetto di Educazione Finanziaria per la Banca Popolare del Mezzogiorno – le famiglie ponderano gli acquisti in funzione delle proprie capacità di spesa. La consapevolezza dei propri limiti economici consente di effettuare acquisti oculati evitando problemi sulla stabilità del bilancio familiare”.

“Gli incontri formativi – ha concluso Marina Festa – permetteranno ai cittadini di avere più dimestichezza sulle problematiche bancarie, come, ad esempio, stilare un bilancio familiare, tenere sotto controllo le risorse economiche, risparmiare ed evitare un indebitamento familiare eccessivo”.

Sarà possibile, ancora, con la partecipazione di consulenti bancari, acquisire più conoscenze in merito ai contratti di conto corrente, agli estratti conto, conoscere le modalità di accesso ad un mutuo o alla sua trasferibilità. Tutti i cittadini interessati possono partecipare alla prima iniziativa di formazione, in Via Ettore Maiorana 31, quarto piano a Matera, presso la sede dell’ADICONSUM.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *