Adoc Basilicata presenta la guida per il prodotti bancari e finanziari

E‘ stata presentata la guida dell’Adoc Basilicata che accompagna per mano i consumatori dei prodotti bancari e finanziari. Nella sede dell’associazione in via Stigliani 2 a Potenza, alla presenza degli associati e delle volontarie – Chiara Garofalo, Isabella Medizza, Mariagrazia Nolè e Rosa Villani – che hanno curato la redazione del progetto. Il lavoro offre una mappa che aiuta i consumatori a orientarsi nel complesso mondo delle banche. Conoscere i conti corrente, gli strumenti di pagamento e i servizi più comuni del credito al consumo e le relative forme di tutela rende chi si approccia al mondo del credito pronto a compiere scelte consapevoli.
“La guida – ha spiegato nel corso della conferenza stampa il presidente dell’Adoc di Basilicata Canio D’Andrea – vuole essere una “bussola” offerta ai consumatori per aiutarli a muoversi nel complicato mondo bancario e del credito in senso più ampio. I consumatori che si rivolgono all’Adoc – ha aggiunto il presidente regionale – possono chiedere assistenza e consulenza per predisporre reclami e attivare conciliazioni per far valere i propri diritti quando operatori economici o società erogatrici di beni e servizi cercano di abusare della loro posizione dominante. Il lavoro che abbiamo svolto – ha concluso D’Andrea – è riconosciuto anche dalle altre associazioni di consumatori che operano in Basilicata. Infatti, l’Adoc di Basilicata guida il comitato regionale dei consumatori (CRCU) dal 2010 ed è componente del nuovo Consiglio della Camera di commercio di Basilicata in rappresentanza del settore consumeristico”.
A partire da domani (mercoledì 17 aprile) sono previsti diversi appuntamenti per la diffusione della guida, stampata con il contributo del fondo etico di Bcc Basilicata. Al teatro don Bosco di Potenza la prima tappa con gli studenti del Liceo delle Scienze umane Granturco di Potenza. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *