AttualitàBasilicata

Adozione e affido, approfondimento su Consiglio informa

“Adozione e affido” è il tema del nuovo approfondimento, curato da Mario Biscaglia, pubblicato sul sito del Consiglio regionale (http://consiglio.basilicata.it/consiglioinforma/detail.jsp?otype=1120&id=2408242&appro=1#ad-image-0). Completano il reportage il video con l’intervista al capogruppo di Lb-Fdi, Gianni Rosa (http://consiglio.basilicata.it/consiglioinforma/detail.jsp?otype=1214&id=2407696&type=focus) e una galleria fotografica.
“Oggi le adozioni e gli affidamenti – si legge nell’approfondimento – rappresentano una forma di evoluzione del sistema familiare. Sono in costante aumento nell’ultimo decennio grazie a una maggiore apertura e sensibilità delle famiglie verso i bambini abbandonati e alle difficoltà di procreazione delle coppie. La Basilicata, ancora una volta, si mostra assai sensibile a temi di carattere etico e sociale con l’approvazione del Consiglio all’unanimità della proposta di legge che istituisce il Servizio regionale per garantire il sostegno delle adozioni e gli affidamenti familiari (Saaf) avanzata da Gianni Rosa, consigliere di Laboratorio Basilicata – Fratelli d’Italia.
La legge n. 13/2015 vanta una lunga gestazione. Nella primavera del 2014 l’iniziativa di Rosa. In autunno il Consiglio regionale approva una mozione proposta dal presidente Piero Lacorazza assieme agli altri membri dell’Ufficio di presidenza, i vice Paolo Galante e Francesco Mollica e i consiglieri segretari Polo Castelluccio e Mario Polese in cui s’impegna il governatore Pittella “ad adottare al più presto le Linee guida sull’affidamento familiare dei minori”.
“Perno della nuova normativa è il Saaf che opererà all’interno del Dipartimento Politiche della Persona e fornirà, in collaborazione con i distretti sociosanitari, i giudici del Tribunale dei minori, gli operatori degli enti autorizzati e il Garante lucano dell’infanzia e dell’adolescenza, una rete regionale di servizi per il supporto amministrativo e socio-assistenziale ai soggetti interessati all’adozione e all’affidamento, nazionale e internazionale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *