BasilicataBasilicataCronacaPolitica

Adusbef Basilicata chiede l’eliminazione delle barriere architettoniche nella stazione ferroviaria di Potenza Centrale

In un recente incontro consultivo fra Associazioni dei Consumatori e Regione Basilicata, l’Adusbef Basilicata ha posto il problema della necessità di Interventi per la eliminazione delle barriere architettoniche nella stazione ferroviaria di Potenza Centrale. Come è noto l’accesso ai binari è di fatto impedito ai disabili e costituisce un problema per anziani e per chiunque porti valigie o pesi di qualsiasi tipo.
Nonostante che la legge per la eliminazione delle barriere architettoniche risale al lontano 1990 ancora oggi nel capoluogo di regione per accedere ai binari della stazione ferroviaria centrale occorre superare più rampe di scale con grave disagio per passeggeri ed accompagnatori. Dopo la sollecitazione l’Adusbef ha interpellato l’Ufficio Trasporti della regione per conoscere le determinazioni emerse nell’incontro fra FRI e Regione del 16 marzo scorso.
Il responsabile dell’ufficio, l’ing. Arcieri, in proposito ha riferito e documentato che nell’ambito del programma Piano Integrato Stazioni è prevista la trasformazione e l’adeguamento di diverse stazioni presenti in Basilicata, per renderle più accessibili e confortevoli ai viaggiatori. Tra questi ci sono Potenza Centrale e Potenza Superiore. I lavori relativi all’intervento sulla stazione di Potenza Centrale sono in fase
negoziale di aggiudicazione e la consegna è prevista per l’inizio del primo semestre del 2023 mentre il termine lavori e la conseguente attivazione, è prevista per la fine del primo semestre del 2025.
Una buona notizia per gli utenti delle ferrovie dello stato. Ci preme precisare che, in passato, la stessa promessa non è stata mantenuta e pertanto auspichiamo la collaborazione e l’attenzione oltre che dell’ufficio regionale di cittadini e forze politiche perché questa previsione di
RFI diventi realtà.
Responsabile regionale ADUSBEF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *