MicroPost

Aeroporti, pubblicato il bando per la riqualificazione dell’aerostazione del ‘Gino Lisa’ di Foggia

Pubblicato da Aeroporti di Puglia il bando di gara per l’affidamento in appalto integrato della progettazione esecutiva e dell’esecuzione lavori degli interventi di “riqualifica funzionale dell’aerostazione passeggeri” dell’aeroporto “G. Lisa” di Foggia, con importo complessivo lordo a base d’asta di circa 12,3 milioni di euro.

“Due anni fa, presentando il progetto, avevamo detto che il 2025 sarebbe stato l’anno dell’apertura dei cantieri e oggi, con la pubblicazione del bando di gara per la riqualificazione dell’aerostazione del ‘Gino Lisa’, facciamo un altro passo concreto verso quel traguardo – dichiara il vicepresidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese -. Parliamo di un investimento da oltre 12 milioni di euro per realizzare un terminal moderno, sostenibile e funzionale, all’altezza delle aspettative dei foggiani e di tutti coloro che vorranno volare da e verso la Capitanata, il nord della Puglia e un quadrante che si estende fino a Basilicata, Campania e Molise. Portare a terra promesse che per troppo tempo sono rimaste sospese in aria richiede impegno quotidiano e lavoro di squadra, e oggi raccogliamo i frutti di un percorso serio, paziente e determinato”.

“Con la pubblicazione di questo bando si aggiunge un altro tassello a un intenso programma di recupero che sta interessando tutte le aerostazioni passeggeri della rete aeroportuale pugliese, a conferma che la programmazione di AdP e della Regione Puglia intende valorizzare tutti gli scali, ognuno con le sue specificità – ha aggiunto l’assessore ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, Debora Ciliento -. Gli interventi previsti porteranno alla riqualificazione strutturale dell’aerostazione di Foggia, alla ridistribuzione funzionale degli spazi e prevedono soluzioni orientate al basso consumo energetico che consentiranno una classificazione del fabbricato come ‘edificio ad energia quasi zero’.”

Nello specifico i principali interventi previsti sono: adeguamento sismico delle strutture esistenti del terminal passeggeri; demolizione di alcuni corpi di fabbrica esistenti; riqualificazione interna – edile e impiantistica – dell’aerostazione, con ridistribuzione funzionale degli spazi; realizzazione di un involucro di rivestimento contornante i prospetti dell’edificio; riconfigurazione parziale delle aree esterne land-side; realizzazione di pensiline fotovoltaiche nell’area parcheggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *