Agosto chiaromontese, il cartellone di iniziative è ricco di appuntamenti

CULTURA – INTRATTENIMENTO – TEATRO – SPORT – TRADIZIONE – NATURA. E’ quanto offre il variegato cartellone delle manifestazioni estive di Chiaromonte, che quest’anno ne ha veramente per tutti e per tutti i gusti.
parallelamente al lavoro svolto dall’amministrazione comunale, le associazioni e le attività commerciali, hanno carpito l’idea progettuale e, insieme con essa, hanno dato vita ad un calendario ricco di eventi che incontrano il favore di adulti e bambini. Si va, dalle passeggiate urbane e nei sentieri, al teatro, alla musica passando per il rinomato e consolidato
“Festival delle tradizioni e della musica popolare”, evento cardine che si terrà del 13 agosto, giunto alla XV edizione.
Il 2019 è l’anno del turismo lento, un turismo esperienziale, fatto di emozioni e scoperta dei luoghi, spiega la Sindaca Valentina Viola – un modo nuovo per valorizzare i territori meno conosciuti e rilanciarli. “il nostro obiettivo è quello di offrire un’esperienza turistica incentrata sul benessere interiore, riscoprendo luoghi e profumi e sapori di un tempo.”
Per la prima volta quest’anno usufruiremo del Parco torre della spiga, recentemente riqualificato, il quale farà da cornice allo spettacolo teatrale con l’attore Alessio Caruso, dal titolo “Versus Dante”. Scopriremo, inoltre, “la tempa degli angari”, luogo ideale per passeggiate panoramiche e intimo ritrovo per ammirare le stelle.
“Chiaromonte offre uno spettacolo naturale che pochi luoghi della nostra area mostrano – dice la neo presidente Pro Loco “le Torri” Sonia Viola – proprio per questo stiamo lavorando ad un piano turistico parallelo a quello dell’amministrazione poiché semplicità e natura sono i pilastri del nostro borgo. Valorizzare significa carpire la quotidianità ed elevarla rendendo speciali luoghi che anche per i chiaromontesi stessi sembrano scontati.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *