BasilicataMicroPostPolitica

Agricolturacheconta: comunicazione risultati PSR Basilicata 2007/2013

Ecco #agricolturacheconta: è lo slogan della campagna di pubblicità dinamica avviata a metà agosto dal Dipartimento Politiche Agricole e Forestali, ufficio Autorità di Gestione PSR Basilicata 2007/2013-2014-2020, per continuare a “rendere conto” di quanto realizzato durante la passata programmazione, degli obiettivi raggiunti, delle azioni più importanti e incisive compiute sul territorio lucano attraverso le risorse pubbliche europee, nazionali e regionali destinate all’agricoltura e allo sviluppo rurale. Una comunicazione attraverso cui anche informare sulle nuove azioni messe in campo con l’avvio della programmazione 2014-2020.
Destinata alla comunità e ai cittadini lucani, l’azione informativa prevede l’uso integrato di diversi mezzi di comunicazione, tra cui un camper itinerante che presidia luoghi, eventi e piazze dei comuni lucani, per informare e accrescere la consapevolezza e la comprensione sul ruolo primario che l’Europa svolge investendo nelle aree rurali per migliorare la qualità della vita dei cittadini lucani.
Dopo le tappe delle settimane precedenti organizzate nell’ambito degli eventi di valorizzazione delle produzioni a marchio EU, Senise per “U strittul ru zafaran” dedicato al peperone targato IGP, Rotonda per la festa dei fagioli bianchi e della melanzana rossa DOP, Sarconi per la sagra del fagiolo IGP e altre ancora, sabato 27 agosto il camper del PSR Basilicata sarà a Pietragalla per l’evento Cantinarte dedicato alla valorizzazione dei prezioso patrimonio delle cantine ipogee.
Alle 17.30 in Piazza XVI novembre 1861, al Palazzo Ducale vi sarà l’apertura dello spazio camper PSR dedicato alla diffusione delle opportunità FEASR, a cura del Dipartimento Politiche Agricole e Forestali della Regione Basilicata, e alle 19.30, seguirà nello stesso spazio, la tavola rotonda dedicata al turismo rurale, alle produzioni agroalimentari ed enogastronomiche della Basilicata.
Interverrà, oltre al Sindaco di Pietragalla, Nicola Sabina, il consigliere regionale Vito Santarsiero. Per conto dell’Ufficio Autorità di Gestione, l’esperto senior Eugenio Tropeano illustrerà le opportunità offerte dal PSR Basilicata 2014-2020 per la valorizzazione delle produzioni vitivinicole. Chiuderà la tavola rotonda l’assessore regionale alle Politiche agricole e forestali, Luca Braia.
Le tappe sul territorio con il camper PSR e le informazioni sugli altri incontri in calendario verranno comunicati nei prossimi giorni. Per seguire il PSR in tour sui social è possibile usare l’hashtag #agricolturacheconta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *