BasilicataCulturaMicroPost

Al “Madonna delle Grazie” di Matera un convegno sui disturbi dello spettro autistico in età adulta

Si parla di disturbi dello spettro autistico e tutte le conseguenze personali, familiari, socio-sanitarie e lavorative, che ne derivano, Sabato 7 Maggio prossimo presso l’Auditorium dell’Ospedale Madonna delle Grazie Un convegno, organizzato dall’Associazione Aura Blu, dalla Fondazione Stella Maris Mediterranea e dal Dipartimento di Psichiatria della ASM. Per l’occasione sarà anche presentata la “Carta dei diritti delle persone con autismo”.
Sono previsti 4 crediti formativi per le categorie sanitarie e socio-sanitarie del settore. Le persone con autismo vivono una situazione grave e paradossale; Grave perché si tratta di una sindrome poco conosciuta in generale, del tutto sconosciuta, relativamente all’età adulta e paradossale perché dopo i 18 anni le persone con autismo praticamente sono abbandonate, un unicum nella Medicina moderna. Il problema come sempre più spesso accade in Italia e nel Sud in particolare, è ricaduto sulle famiglie, uniche “strutture” che conoscono il problema e si sforzano di gestirlo, tra mille difficoltà.
Le leggi sul Care Giver, sul Dopo – durante noi e sull’Autismo fanno solo intravedere una inversione di tendenza. Molti studi in senso riabilitativo, farmacologico e di inserimento lavorativo suscitano nuove speranze e nuove aspettative. Le associazioni e le famiglie avvertono la vigilia di un tempo nuovo, sia da un punto di vista socio-sanitario che legislativo e di consapevolezza e per questo chiamano a raccolta la società materana per un grande sforzo di condivisione.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *