PugliaTurismo

Al via a maggio a Francavilla Fontana la 74esima edizione della Fiera dell’Ascensione

La 74^ edizione della Fiera della Ascensione, abbinata al 2° Expo Gran Salento è in calendario dall’8 al 12 maggio 2013 (http://www.lepagodeventi.com/ascensione/) presso il polo fieristico cittadino. “Non nascondiamo la nostra soddisfazione, per avere ripristinato temporalmente la collocazione naturale di questo evento, importante per la tradizione e per l’identità stessa dei cittadini francavillesi, dei quali continuiamo a registrare il consenso ai nostri sforzi tesi al rilancio compiuto della struttura, nell’arco cioè dell’intero anno solare” dichiara Donato De Carolis, Commissario straordinario dell’Ente Nazionale Fiera dell’Ascensione.

Analoga valutazione per Morena Guarneri, General manager de Le Pagode eventi, la Società specializzata che opera il collaborazione con l’Ente: “Il giorno dell’inaugurazione, cioè l’8 maggio, sarà passato un anno dall’inizio formale del nostro rapporto di consulenza e l’impegno esigente di questi giorni è di organizzare una 74^ edizione della Fiera mostra col…botto, cioè in grado di offrire alla cittadinanza un evento speciale e di regalare a noi stessi, ovvero alla Società e al nostro staff, un successo comunque non inaspettato ma che potrà costituire ottimo viatico per una collaborazione anche successiva al 2014”. Quest’anno, dunque, la Fiera tanto cara ai francavillesi comprenderà in sé due importanti manifestazioni, con la sua 74^ edizione mirata sia al rilancio della sua tradizionale missione di campionaria generale delle attività artigiane industriali, commerciali, culturali e del tempo libero, sia alla visibilità sulla ribalta regionale e nazionale dell’economia locale e delle tante eccellenze del territorio brindisino e pugliese.

Inoltre, il 2° Expo Gran Salento – la 1^ edizione venne realizzata a settembre 2012 – contribuirà ad elevare ulteriormente l’offerta commerciale innovativa, arricchendola con iniziative ed eventi aggiuntivi, tra cui le mostre dei prodotti locali dell’Artigianato e dell’Agricoltura. Sono in fase di contestuale programmazione: la 38^ Rassegna delle macchine agricole, la 38^ Rassegna dei prodotti agro-alimentari, il 38° Salone dell’artigianato regionale, la 38^ Rassegna Filatelico-Numismatica regionale, la 2^ edizione Auto-Moto-Fitness-Tempo Libero e la 9^ Modasalento – salone dell’abbigliamento e accessori. Si è in attesa di conferme, per quanto riguarda artisti di fama nazionale e attrazioni di alto livello spettacolare, mentre è ancora vivo il ricordo degli almeno mille visitatori che a settembre scorso assistettero alle mirabolanti performances della FMX International Freestyle Motocross Events, la prima volta presente in Puglia.

“Ogni serata, comunque, è garantito uno spettacolo ma è evidente che tutto ciò sarà a corollario dell’attività espositiva e commerciale, rispetto alla quale credo che tutti siamo chiamati ad un impegno forte” aggiunge Morena Guarneri “un impegno condiviso di Istituzioni, Associazioni, operatori, cittadini, perché mai come in questo caso si vince o si perde tutti insieme.” E’ in fase avanzata il progetto pubblicitario concernente i diversi eventi, tra manifesti, volantini, presenze e promozioni specifiche sui mass media locali e regionali pugliesi e sui social network.

“Vorremmo che si riempisse di espositori ogni angolo disponibile della Fiera, perciò abbiamo deciso di operare costi per gli stand estremamente competitivi, come nostro contributo concreto per fronteggiare i morsi della crisi economica che attanaglia il Paese” aggiunge Guarneri. Chi vuol saperne di più, al riguardo può visitare anche i siti http://www.lepagodeventi.com/ – http://nuke.fierascensione.com/ mentre per l’acquisto degli spazi espositivi gli uffici de Le Pagode eventi sono a Francavilla Fontana, ingresso da Piazzale Matteotti, nei pressi della Stazione FF.S., Tel / Fax 0831 841768, cell: 338/9413254 – 345/9428114 – mail: amministrazione@lepagodeventi.com – commerciale@lepagodeventi.com – info@fierascensione.com

Altra importante annotazione riguarda l’area attigua al secondo ingresso nel polo fieristico, da via Mulini, ovvero tutto il versante che confina con il recinto ferroviario fino alla zona uffici, attualmente occupata da una schiera di pagode che verranno rimosse. L’ampio spazio verrà destinato alle giostre che costituiranno elemento ulteriore di richiamo e attrazione per i visitatori di ogni età. Questo, infine, il programma provvisorio delle manifestazioni.

Mercoledì 8 maggio 2013, ore 18.00, inaugurazione della Fiera e del 2° Expo Gran Salento con la partecipazione di Angela Barbanente, Vice Presidente della Giunta Regionale Pugliese e giovedì 9 maggio, ore 18.00, tavola rotonda sul tema: “La difesa delle imprese artigiane, per una ripresa dell’economia. Problemi e prospettive” che sarà conclusa da Loredana Capone, Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *