AttualitàBasilicataBasilicataCultura

Al via a Matera il corso per non vedenti della Protezione Civile

Si è tenuto questa mattina a Matera nella sede provinciale della protezione civile, il primo di otto incontri dedicati ai non vedenti.

Per la prima volta in Italia, la protezione civile ha deciso di dedicare un intero corso agli ipovedenti e non vedenti che, come tutti i cittadini, possono essere coinvolti in situazioni di emergenza: terremoti, frane, incidenti domestici.

Lo scopo di questo corso, come spiega il responsabile della Protezione Civile di Matera Pio Acito, è di insegnare ai non vedenti come agire in situazioni di emergenza, certo, ma soprattutto di imparare da loro, dalla loro esperienza quotidiana spesso fatta di barriere, il modo migliore per intervenire e per aiutarli aggirando le difficoltà che i comuni cittadini non incontrano.

Quindici i partecipanti al corso, appartenenti all’UNIVOC e all’ Unione Italiana Ciechi, che hanno aderito con grande entusiasmo all’iniziativa.

Il prossimo step all’interno di questo percorso sarà la stampa del primo manuale in Braille sul comportamento da tenere nelle situazioni di emergenza che la Provincia di Matera si è impegnata a realizzare.

L’obiettivo finale del corso, spiega il Presidente UNIVOC Giuseppe Lanzillo è, dunque, non solo quello di fare in modo che i non vedenti possano essere aiutati al meglio in situazioni di pericolo, ma anche, e soprattutto, di riuscire a renderli tanto autonomi da poter diventare loro stessi un punto di riferimento per gli altri in situazioni di emergenza.

(Adele Ruggieri)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *