BasilicataPrimo_PianoTurismo

Al via progettazione esecutiva della ZSC Lago Pantano di Pignola

Prende corpo in questi giorni, l’azione di tutela e conservazione degli ambienti acquatici e di montagna messa in campo dalla Provincia di Potenza, nell’ambito del PO-FESR 2014-2020 – Progetto InnGreenPAF.
“Utilizziamo questo tempo per dare spinta e operatività ad una idea progettuale compiuta su cui la Provincia, come Ente attuatore, ha giocato le sue carte mostrando il vero volto di istituzione vicina ai bisogni delle nostre comunità. Ma soprattutto come nume tutelare del nostro ambiente, del nostro territorio, attraverso un’azione di vigilanza costante e continua”, ha detto il Presidente della Provincia di Potenza, Rocco Guarino. 
Le azioni progettuali prevedono, nel caso in specie del Lago Pantano, un impegno economico di 350.000 Euro e la conclusione degli interventi previsti per la fine del prossimo anno.
“L’intervento sul Lago Pantano di Pignola relativo alla realizzazione delle Azioni di Conservazione e Valorizzazione degli Ambienti acquatici e ripariali della ZSC – ha aggiunto Guarino – è di fatto il primo delle quattro azioni totali finanziate. In particolare il prossimo step interessa i progetti di Monte Paratiello e grotte dei Vucculi (montagna Grande di Muro Lucano), Bosco Cupolicchio, Monte Li Foi ed ha l’obiettivo di rendere meglio fruibile l’area protetta e di poter attivare tutte le misure necessarie ad una conservazione soddisfacente di habitat e specie in coerenza con le finalità del protocollo d’intesa, sottoscritto da Regione Basilicata, ASI, Provincia di Potenza, Comune di Pignola e WWF”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *