Alberobello verso la piena digitalizzazione dei piani di recupero
Il Comune di Alberobello annuncia un importante passo avanti nel percorso di modernizzazione amministrativa con il completamento del progetto di digitalizzazione dei piani di recupero. Questa iniziativa intende garantire che tutti i documenti relativi ai piani di recupero del centro storico, ad oggi approvati, delibere ed elaborati tecnici, siano accessibili in modalità digitale, sicura e immediata.
«Con questo progetto – dichiara il Sindaco di Alberobello Francesco De Carlo – diamo un segnale concreto di attenzione rispetto all’innovazione e andando incontro alla ‘semplificazione delle procedure amministrative’. Digitalizzare i piani di recupero significa offrire a cittadini e professionisti strumenti più rapidi e trasparenti, ma anche tutelare la memoria storica e urbanistica della nostra Città. È un investimento nel futuro che guarda alla partecipazione e alla condivisione, principi che vogliamo rendere sempre più centrali nell’azione della nostra Amministrazione.»
Obiettivi
Trasparenza e accessibilità: offrire a cittadini, professionisti e stakeholder un facile accesso ai documenti relativi ai piani di recupero, tramite una piattaforma online dedicata.
Efficienza amministrativa: ridurre tempi e costi, semplificare le procedure di consultazione e revisione grazie all’eliminazione della necessità di archivi cartacei e spostamenti fisici.
Sicurezza dei dati: garantire che tutti i documenti siano digitalizzati nel rispetto delle normative vigenti in materia di privacy, conservazione dei documenti informatici e sicurezza informatica.
Partecipazione attiva: permettere una maggiore interazione tra Amministrazione e cittadini, favorendo il coinvolgimento nella pianificazione urbana e nella protezione del patrimonio territoriale.
Ambito e strumenti
Il progetto è stato coordinato dall’Area Transizione Digitale – Urbanistica – Edilizia – Ambiente, che già si occupa della gestione informatica dei servizi relativi all’urbanistica, edilizia privata e concessioni. Comune di Alberobello
Si è fatto ricorso a finanziamenti regionali e nazionali, in particolare attraverso gli strumenti del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), che prevedono interventi per la digitalizzazione della pubblica amministrazione.
Sono stati digitalizzati i piani di recupero del centro storico, assicurando la corretta conservazione digitale.
La documentazione è resa consultabile direttamente attraverso questo link: https://comunealberobello.drive.fastcloud.it/invitations/?share=ad383b857d6a919ba19d
Benefici attesi
Significativo miglioramento nell’accessibilità ai documenti urbanistici per professionisti, tecnici e cittadini.
Maggiore rapidità nelle pratiche edilizie e amministrative, con snellimento del flusso documentale.
Migliore conservazione e protezione del patrimonio documentale, con minor rischio di perdita o deterioramento.
Rafforzamento della fiducia nei confronti dell’Amministrazione comunale attraverso processi più trasparenti.
«La digitalizzazione dei piani di recupero – conclude l’Assessora all’Urbanistica, Mariella Laneve – rappresenta un tassello fondamentale nel percorso di rigenerazione urbana che stiamo portando avanti. È un lavoro che guarda al presente, perché semplifica l’attività dei cittadini e dei professionisti, ma anche al futuro, perché permette una gestione sostenibile e ordinata del nostro patrimonio edilizio e urbanistico. Questo progetto è un esempio concreto di come la tecnologia possa diventare uno strumento di cura e valorizzazione del territorio.»



Commento all'articolo