Aliano inserito nella ‘Rete Nazionale delle Comunità Ospitali’

Si è svolto venerdì 31 gennaio 2014 a Salsomaggiore Terme (PR), sede operativa di “Borghi Autentici d’Italia”, l’incontro che ha dato ufficialmente il via alla fase operativa del progetto “Rete Nazionale delle Comunità Ospitali”, un percorso di valorizzazione turistica finanziato dal Dipartimento del Turismo della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il borgo autentico di Aliano già in passato aveva manifestato il desiderio di partecipare a questo importante percorso che vede come protagonista la comunità locale e le particolarità, le eccellenze e il saper fare del territorio. All’incontro dello scorso venerdì era presente anche il sindaco di Aliano, Luigi De Lorenzo, che in quell’occasione ha condiviso idee, prospettive e ipotesi di sviluppo del progetto.
Il percorso RNCO realizzerà un’esperienza inedita in Europa, per dimensioni e obiettivi, dando vita a un sistema interterritoriale di destinazioni turistiche, culturali, ambientali e produttive che, nel proporre le loro specifiche prerogative e risorse, avranno in comune un dispositivo di accoglienza ed ospitalità basato sull’inclusione dell’ospite, pensato ed accolto come cittadino temporaneo nel ritmo di vita della comunità locale. Un progetto di grande valenza, che coinvolge ben 27 Comuni in dodici Regioni italiane, tra i quali spicca Aliano, uno dei quattro Comuni lucani in ‘lizza’, assieme a Moliterno, Rotondella e Satriano di Lucania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *