BasilicataPolitica

Alla ricerca dell’atto……scomparso

Trascorsa la data del 31 gennaio 2012, data ultima fissata dal Ministero P.I. per l’approvazione del Piano di Dimensionamento Scolastico, non si è saputo più nulla dell’atto lasciando nell’incertezza l’intera comunità scolastica, e non, regionale.

Pur comprendendo che negli ultimi giorni l’attenzione si è catalizzata sulla nuova giunta, a cui auguriamo buon lavoro, non trova giustificazione alcuna un tale comportamento che va fortemente stigmatizzato.

All’on. Viti, neo assessore alla formazione, chiediamo se e quando ci sarà una discussione aperta sul Piano, ,anche alla luce delle tante segnalazioni pervenute sui dati errati riportati nello stesso che vanno ad inficiare le scelte effettuate e che,dunque, necessitano di verifica e correttivi. Scelte che penalizzano fortemente le nostre comunità disegnando una razionalizzazione basata,quindi, su requisiti non rispondenti alla realtà.

Sarà interessante capire cosa succederà per non aver ottemperato, con l’approvazione dell’atto, entro la data fissata : viene concessa una apposita deroga dal Ministero della P.I.? In caso negativo , risulterà confermato il Piano dell’anno precedente nel rispetto del motto di saggezza popolare : “chi tace…. acconsente”, oppure si applicherà la legge ,per cui “ chi tace…….non dice niente”, lasciando nel caos scolastico la Basilicata?

Vero è che risulta non tollerabile né giustificabile un comportamento che antepone la risoluzione di propri interessi di posizionamento a quelli della comunità, che gli stessi assessori dichiarano di rappresentare.

L’auspicio è che, con il varo della nuova giunta, si torni finalmente alla normalità e venga consentito a ciascun Consigliere di poter offrire il proprio contributo nelle sedi deputate e di non essere costretti a ricorrere ad altri mezzi per andare alla ricerca dell’atto ………scomparso!

Francesco Mollica – Capogruppo MpA in Regione

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *