Altamura, approvato il bilancio previsionale 2021-2023 in consiglio comunale

È stato approvato, in Consiglio comunale, il Bilancio Previsionale 2021-2023. La discussione si è articolata in due sedute consiliari ( 29 e 30 aprile ). Non è previsto alcun aumento dei tributi . Per quanto riguarda l’ IMU (Imposta Municipale Unica) la Legge di Bilancio 2021 (art. 1 commi 599 e seguenti) ha disciplinato l’esenzione per l’anno 2021 dalla prima rata, per i settori del turismo e dello spettacolo e altre misure
urgenti per il settore turistico e dello spettacolo, prevedendo a favore dei Comuni una compensazione finanziaria a titolo di ristoro delle minori entrate derivanti dalle agevolazioni. Per la TARI (Tassa sui Rifiuti) nella Legge di Bilancio 2021 per i pensionati residenti all ’estero è prevista per una sola unità immobiliare a uso abitativo, non locata o data in comodato d’uso, la riduzione del 50% dell’IMU e di un terzo per la TARI. Anche in questo caso è previsto un contributo compensativo a favore dei Comuni.
Prosegue la riduzione di diverse tariffe già intrapresa nel 2020: l’Amministrazione ha previsto dal 2021 la gratuità del trasporto per alcune particolari categorie di utenti che usufruiscono di prestazioni fisioterapiche. Fondi per 23. 343 . 152 Euro sono destinati alle politiche sociali (interventi per l’infanzia e i minori, interventi per gli anziani e per l’inclusione sociale, ma anche per le famiglie e per le imprese in difficoltà a causa della pandemia). 4. 613 .964 Euro è la spesa per il diritto allo studio (servizi ausiliari dell’istruzione, istruzione scolastica e prescolastica). 15.379.757 Euro sono stati stanziati per le politiche ambientali (rifiuti, gestione del verde pubblico , servizio idrico integrato, tutela, valorizzazione e recupero ambientale).
8.026.686 Euro è la cifra che sarà impiegata per i contributi agli investimenti fra cui l’adeguamento sismico della scuola “Mercadante”, l’adeguamento antincendio della scuola “A.Moro” , riqualificazione del Palazzetto dello Sport di via Manzoni, riqualificazione del campetto sportivo di via Manzoni, realizzazione di ulteriori camere per l’ostello presso il Monastero Santa Croce . È stato approvato inoltre, il Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2021-2023 e l’elenco annuale 2021. Fra le opere inserite nell’elenco annuale del 2021 rientrano il Polo per l’Infanzia e il Polo Scolastico nel quartiere Trentacapilli , la riqualificazione della villa comunale, i tre interventi della SISUS, la valorizzazione di Cava Pontrelli, interventi di messa in sicurezza nelle scuole.
«Il Bilancio di Previsione 2021-2023 ci consente di mettere a punto una programmazione concreta del futuro, confidando nel superamento della pandemia. Continueremo ad investire in sostenibilità ambientale, crescita culturale e trasformazione urbana, cercando di dare ad Altamura un volto nuovo. La nostra priorità nel 2020, anno difficile, è stata quella di rispondere alle esigenze delle concittadine e dei concittadini. Ora ci prepariamo alla ripartenza», ha dichiarato la Sindaca Rosa Melodia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *