Altamura: iniziato il censimento degli edifici e la rilevazione dei numeri civici

E’ partita agli inizi di dicembre la Rilevazione dei numeri civici e il Censimento degli edifici nell’ambito del territorio del Comune di Altamura, secondo le indicazioni diramate dall’Istituto Nazionale di Statistica.

La rilevazione, curata dall’Ufficio Anagrafe del Comune di Altamura, rientra tra le attività propedeutiche allo svolgimento del 15° Censimento della popolazione del 2011 e si svolgerà in tutti i Comuni con più di 20.000 abitanti.

I rilevatori, muniti di tesserino di riconoscimento con fotografia, percorreranno il territorio del centro urbano di Altamura e dovranno aggiornare le informazioni relative alla numerazione civica e rilevare le caratteristiche strutturali di tutti gli edifici, in particolare quelli residenziali e produttivi dei centri abitati.

I rilevatori, muniti di cartografia e di modelli di rilevazione, potranno avere la necessità di accedere agli androni e alle parti comuni dei palazzi e dei condomini, per contare il numero di unità abitative e per verificare la presenza di ascensore o di piani interrati.

I rilevatori NON devono entrare nei singoli appartamenti, le informazioni di cui necessitano possono averle entrando semplicemente nell’edificio ed eventualmente chiedendo chiarimenti a qualche condomino

I dati raccolti sono tutelati dal segreto statistico (art. 9 D. Lgs. 322/89) e saranno trattati nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali.

Si chiede, pertanto, ai cittadini di prestare la massima collaborazione nell’agevolare il lavoro dei rilevatori fornendo, se richieste, indicazioni quali l’epoca di costruzione dell’edificio o il numero di interni abitativi presenti nello stesso; informazioni che non sono facilmente desumibili dalla sola osservazione diretta.

I rilevatori, alcuni dei quali hanno già avuto precedenti esperienze nel campo delle rilevazioni statistiche istituzionali, sono stati selezionati a seguito di un avviso pubblico.

Il Responsabile Tecnico Comunale della rilevazione è il dott. Giovanni Murgese, Funzionario dei Servizi Demografici, al quale ci si può rivolgere per ottenere qualsiasi informazione, chiarimento e segnalare eventuali problemi o scorrettezze da parte dei rilevatori (tel. 080/3165724 e-mail giovanni.murgese@cert.comune.altamura.ba.it).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *