AttualitàBasilicataBasilicataTurismo

Ambiente, tappa a Matera del tour Conai ‘Raccolta 10+’

Farà tappa nel Comune di Matera martedì 25 ottobre, dalle 10.00 alle 18, nelle strade del centro ‘Raccolta 10 Più’, l’educational tour itinerante promosso dal Consorzio Nazionale Imballaggi (Conai) e dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (Anci, finalizzato a informare i cittadini sulla maniera corretta di fare la raccolta differenziata degli imballaggi, facendoli diventare protagonisti di un migliore riciclo. Operatori del Conai percorreranno in bicicletta le strade urbane, invitando i cittadini a partecipare all’evento, distribuendo loro il ‘Decalogo della Raccolta Differenziata di Qualità’. I cittadini, inoltre, saranno invitati a rispondere ad un questionario sulle abitudini familiari in materia di raccolta differenziata

“Il coinvolgimento della nostra città – ha detto il presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli – è un segno di attenzione verso un territorio che ha avviato da tempo una proficua collaborazione con il Consorzio nazionale imballaggi, sia sul piano del confronto che della progettualità e iniziative promozionali sulla sensibilizzazione nella raccolta differenziata, come quella su carta e cartoni, che hanno coinvolto anche il mondo della scuola. Il nostro Ente sostiene e saluta positivamente l’arrivo dell’ educational tour e conferma il proprio impegno nel sostenere azioni e programmi che favoriscano la diffusione della raccolta differenziata”.

Una buona raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggio (acciaio, alluminio, carta, legno, plastica, vetro), infatti, oltre al beneficio ambientale, permette ai Comuni di accedere ai corrispettivi previsti dall’accordo ANCI-CONAI. Nel 2010 – fonte Conai – nella provincia di Matera i rifiuti di imballaggio conferiti al Sistema Consortile Conai sono stati 2.641 tonnellate rispetto alle 1.732 del 2009, con un incremento del 52,5%. Ogni cittadino ha raccolto, quindi, circa 28,7 kg di imballaggi e i corrispettivi riconosciuti dal sistema consortile sono stati di 225.489 Euro’.

“Con ‘Raccolta 10+ – ha commentato il presidente del Conai Roberto De Santis – ci impegniamo quest’anno a raggiungere tutti i cittadini italiani per instaurare un dialogo diretto e spiegare come, grazie a un piccolo impegno quotidiano finalizzato al miglioramento della qualità della raccolta, sia possibile migliorare il riciclo degli imballaggi e, al contempo, permettere al proprio Comune di ottenere benefici economici derivanti dai corrispettivi più elevati previsti dall’accordo Anci-Conai. Grazie alla collaborazione tra enti locali, cittadini e Sistema Consortile, nel 2010 l’Italia ha raggiunto i migliori risultati di sempre: il riciclo complessivo ha raggiunto il 64,6 per cento dell’immesso al consumo e ormai il ricorso in discarica è sceso al 25%”.

L’educational tour, giunto alla seconda edizione, partito il 4 ottobre, si concluderà il 29 ottobre toccando 20 capoluoghi di Regione, 90 capoluoghi di Provincia e i Comuni italiani che hanno aderito alla manifestazione. Ulteriori informazioni sulla iniziativa del Conai si trova sul sito www.raccolta10piu.it., dove è riportato il concorso on line sul riciclo ‘Famiglia Dieci+’, che premierà quella più virtuosa con la partecipazione a novembre a una puntata della trassi missione di RaiUno Domenica In.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *