Anief, promosso un corso di formazione per aspiranti tutor delle scuole primarie e secondarie

Non solo attività sindacale ma un punto di riferimento formativo sul territorio, in questo caso per il mondo della scuola. L’Anief di Matera, guidato dal segretario Nuccio Santochirico, ha promosso nella giornata di domenica 3 giugno presso la sala conferenze di Palazzo Gattini Luxury Hotel un corso di formazione sul tema “Le competenze e le abilità del docente Tutor del TFA (Tirocinio Formativo Attivo)”. L’attività didattica dell’Anief, acronimo di Associazione Professione Sindacale e soggetto qualificato per è stata concepita per i docenti della scuola primaria e secondaria di primo e di secondo grado in servizio a tempo indeterminato da almeno 5 anni che aspirano a svolgere il ruolo di Tutor dei tirocinanti nel Tirocinio Formativo Attivo (T F A) del nuovo percorso di formazione iniziale degli insegnanti delineato dal D.M. 10/09/2010 n. 249.

Il corso, diretto da Stella Bertuglia e costituito da 75 ore (20 in presenza e 55 on line), è stato realizzato a Matera dalla docente Ina Caruso. Durante la giornata formativa è stato anche rilasciato un libro digitale dal titolo “Imparare ad insegnare…Insegnare ad imparare” edito dalla Simone.

Al corso hanno partecipato anche il vice presidente regionale dell’Anief Molise, Alessia Ventria e il responsabile della Regione Puglia Cesare Antifora oltre a diversi docenti di ruolo residenti in altre regioni d’Italia che hanno scelto di svolgere il corso nella sede materana. In particolare il programma mattutino aveva in scaletta informazioni sul corso, informazioni sulla piattaforma eLearning, la presentazione della normativa di riferimento e discussioni su Attori del tirocinio: compiti e ruoli e attività di tutoring: teoria e pratica mentre nel pomeriggio è stata focalizzata l’attenzione su modelli didattici, metodologie didattiche, verifiche e valutazioni, laboratori esperienziali di gruppo e valutazione finale del percorso. Ai partecipanti è stato rilasciato un attestato e il certificato di partecipazione mentre successivamente sarà inviato via mail una password per accedere al corso “Le competenze e le abilità del docente Tutor del TFA (Tirocinio Formativo Attivo)” sulla piattaforma di e-learning dell’Anief dove sarà resa disponibile tutta la documentazione fornita dai relatori. Il sindacato Anief attraverso queste iniziative conferma il suo interesse verso la crescita professionale della categoria grazie al suo centro di formazione accreditato dal MIUR.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *