Antonio Nicoletti è il nuovo sindaco di Matera. Eletti i 32 consiglieri comunali
Antonio Nicoletti è il nuovo sindaco di Matera.
Il Consiglio comunale sarà composto da 32 consiglieri, di cui 18 sono stati eletti nella coalizione riformista di centro sinistra.
Il partito Matera democratica con cinque seggi e il partito Fratelli d’Italia con quattro seggi avranno il maggior numero di consiglieri nella nuova Assemblea, caratterizzata dalla cosiddetta “anatra zoppa”.
La coalizione di centrodestra del neo eletto sindaco Antonio Nicoletti potrà contare su 11 consiglieri:
quattro di Fdi (Augusto Toto, Vito Sasso, Dominique Cerrone e Mario Morelli), due per la lista Nicoletti sindaco (Giuseppe Nicoletti e Marco Bigherati), due per Forza Italia (Rocco Buccico e Stefania Draicchio), due per Io Sud (Daniele Fragasso e Doriano Manuello) e uno per Acito-Udc (Saverio Acito).
In Consiglio anche due candidati alla carica di sindaco, Domenico Bennardi (M5S) e Vincenzo Santochirico (Progetto Comune) e Marina Rizzi consigliere dello stesso gruppo.
Per la coalizione riformista di centrosinistra, oltre al candidato sindaco Roberto Cifarelli, risultano eletti i cinque rappresentanti di Matera democratica (Donato Braia, Angelo Rubino, Nunzia Antezza, Tommaso Perniola e Angelo Raffaele Cotugno), tre di Matera Venti Trenta (Nicola Casino, Fortunato Martoccia, Gianfranco De Mola), tre di Matera in Azione (Adriana Violetto, Angelo Lapolla e Roberto Suriano), uno di Matera nel cuore (Giovanni Angelino), uno di Basilicata Casa Comune (Domenico Schiavo), uno di Materia Futura (Luca Colucci), uno di Volt (Angelo Montemurro), uno di Socialisti E+Matera (Saverio Tarasco) e uno di Periferie di Matera (Paolo Grieco).