Aperte le iscrizioni al workshop specialistico ‘Benefici Fiscali a sostegno dell’Industria Cinematografica’

camera commercio_bariA poco più di un mese dalla conversione in legge del decreto Valore Cultura con 110 milioni destinati alle agevolazioni fiscali per il cinema (a cui potranno accedere anche la fiction e l’audiovisivo) e l’accoglimento della definizione europea di produttore indipendente, ci si avvia a una fase più operativa. Necessitano dunque nuove e specializzate competenze in una materia che prospetta, di conseguenza, spendibilità occupazionale nel settore. La Camera di Commercio Italo Orientale apre le iscrizioni al workshop specialistico “Benefici Fiscali a sostegno dell’Industria Cinematografica. Opportunità per la cultura e per le imprese del territorio” che si svolgerà dal 2 al 4 dicembre (dalle 10 alle 18) nella Camera di Commercio di Bari, ente sostenitore assieme alla Provincia di Bari. Il corso, organizzato dal Levante International Film Fest, rientra nelle attività della manifestazione finalizzate ad accrescere valore ed economia sul territorio trasferendo conoscenza e formazione. L’iniziativa segue di un anno la presentazione della proposta di legge per variare l’art.1 della Legge 244/07 sul tax credit (o credito d’imposta) elaborata da Mimmo Mongelli, responsabile della Sezione Cinema Arti Spettacolo e Cultura della Camera di Commercio Italo Orientale per estendere i benefici del settore cinematografico a tutti i comparti della promozione, diffusione e valorizzazione culturale.

Il workshop è aperto a 20 professionisti, privati o di società, enti o associazioni sul territorio che vogliano approfondire le tematiche legate al credito di imposta a sostegno dell’industria cinematografica. I docenti Federico Giuseppini e Ruggiero Pierno, hanno maturato una solida esperienza professionale in materia e forniranno una panoramica teorica sul quadro normativo per poi addentrarsi nelle specificità ed eventuali differenze, relative a produttori, nazionali e stranieri, distributori e investitori esterni.

La quota totale per i tre giorni di corso è di 100 euro. Al termine sarà rilasciato un attestato di frequenza e competenza. Occorre pre-iscriversi inviando una mail a: info@ccio.it con i propri dati anagrafici specificando in oggetto “Workshop Tax Credit – dal 2 al 4 dicembre”.

Info: www.ccio.it – e.mail: info@ccio.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *