BasilicataItinerari ed Agroalimentare

Approvato calendario venatorio regionale per la stagione 2018/19

La Giunta Regionale ha approvato, su proposta dell’assessore Luca Braia, il calendario venatorio regionale per la stagione 2018/2019, il tesserino venatorio e il “Progetto di indagine sulla biologia riproduttiva della lepre europea attraverso analisi di campioni biologici degli esemplari abbattuti nel corso della stagione venatoria” finalizzato alla pianificazione di un prelievo sostenibile della specie in Basilicata.  La stagione venatoria ha inizio il 1 ottobre 2018 e termina il 30 gennaio 2019.  Lo rende noto il Dipartimento Politiche agricole e forestali.
“Il Calendario venatorio regionale – dichiara l’assessore Luca Braia – è stato redatto dall’Ufficio Foreste e Tutela del Territorio con un grande lavoro di coordinamento per il quale ringrazio il dirigente Eligiato e la dottoressa Lanzieri. Si è tenuto conto della normativa vigente e delle indicazioni di Ispra oltre che del Piano faunistico venatorio regionale, ed è stato approvato all’unanimità dopo tre incontri concertativi in sede di Comitato tecnico faunistico venatorio regionale, riunitosi appositamente.
Il Comitato tecnico faunistico venatorio ha anche registrato posizioni differenti che comunque sono state ricondotte a una decisione di responsabilità, al fine di non protrarne l’approvazione a settembre, mettendo a rischio l’apertura della stagione stessa.
La Regione Basilicata regolamenta l’esercizio dell’attività venatoria e consente il prelievo venatorio secondo il principio della caccia programmata e controllata, per tutelare la fauna selvatica e le produzioni agricole sul territorio regionale. L’Osservatorio regionale degli habitat naturali e delle popolazioni faunistiche (Orhpf) sta monitorando le specie tortora, quaglia e colombaccio. Tali dati necessari, e a oggi inesistenti, saranno ripetuti nei prossimi anni e resi disponibili dal Dipartimento Agricoltura e successivamente utilizzabili.
Sono stati valutati, condivisi e stabiliti – conclude l’assessore Braia – i periodi e le specie cacciabili, le giornate di caccia e l’orario in cui è consentita (tre a scelta con esclusione di lunedì, martedì e venerdì e da un’ora prima del sorgere del sole fino al tramonto), i limiti di carniere giornaliero e annuo, l’uso e l’addestramento di cani da caccia (dal 18 al 30 agosto, periodo in cui risulta minimale il disturbo sulle popolazioni selvatiche), gli obblighi dei cacciatori e le modalità per l’attuazione dei piani di controllo delle specie di fauna selvatica”.
Per la specie lepre comune e per l’attuazione del progetto denominato “Indagine sulla biologia riproduttiva della Lepre europea attraverso analisi di campioni biologici (avambraccio e utero) di esemplari abbattuti nel corso della stagione venatoria 2018/2019” la stagione venatoria ha inizio il 16 settembre 2018 e termina il 30 dicembre.
Il progetto innovativo e sperimentale, approvato da Ispra, consentirà alla Regione Basilicata di dotarsi del quadro conoscitivo della popolazione della lepre europea per una sua corretta gestione faunistica e sarà realizzato mediante il coinvolgimento dei cacciatori residenti in Basilicata, appositamente formati al monitoraggio dal personale dell’Orhpf, soggetti che effettueranno la raccolta dei campioni biologici. Il reclutamento è aperto fino al 10 agosto, data entro cui i cacciatori interessati possono inoltrare domanda di adesione all’Ufficio foreste e tutela del Territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *