AttualitàBasilicataBasilicataComunicatiPolitica

Approvato dal consiglio comunale il progetto definitivo del Parco della Visitazione, via libera ai cantieri già nel 2020

Il consiglio comunale di Matera ha approvato a maggioranza (16 favorevoli, 13 astenuti e 1 contrario) il progetto definitivo del parco intergenerazionale della Visitazione.

Il progetto prevede la realizzazione di un’area verde nel perimetro che si estende da Piazza della Visitazione a Piazza Matteotti, con la costruzione di un parcheggio sotterraneo da 220 posti auto e l’edificazione, nella zona di sedime in cui sorge l’attuale scuola media Torraca che sarà delocalizzata in Viale delle Nazioni Unite dove è posizionato l’immobile dell’ex centrale del latte,  di un edificio che avrà destinazione d’uso pubblica. Contestualmente è stata approvata dal Consiglio anche l’anticipazione al 2020 dell’intervento, che costerà 10,9 milioni di euro ed è stato finanziato con le risorse già disponibili dell’Iti (interventi territoriali integrati), nell’elenco del Piano delle Opere Pubbliche.  

“Il governo comunale – ha sottolineato il Sindaco Raffaello de Ruggieri – ha recepito le indicazioni e i rilievi del Consiglio modificando la proposta originaria e accogliendo i punti evidenziati nella precedente discussione dell’assemblea, quando si era dibattuto sull’anticipazione dell’intervento al 2020 nel piano delle opere pubbliche. Questo è un atto di umiltà che vorrei rimarcare perché su un progetto strategico come quello di Piazza della Visitazione era necessaria la più ampia condivisione possibile”.

Il progetto definitivo è stato approvato in attuazione delle delibere di Giunta comunale 302 del 20 giugno 2019 e 4 del 14 gennaio 2020 con cui si dava rispettivamente l’incarico all’architetto Stefano Boeri di redigere il progetto preliminare e con cui si approvava l’intervento proposto. 

Con la conclusione dell’iter amministrativo previsto, il progetto sarà presentato nei prossimi giorni alla città con un’iniziativa pubblica. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *