Aree di programma, lunedì incontro al Centro ‘Cecilia’ di Tito

Aree programma: più di una città, dall’esperienza delle Comunità Montane a un nuovo sistema di aggregazione territoriale per dare centralità e servizi a tutti i territori. E’ questo il titolo di un’incontro promosso dall’Ufficio Autonomie locali e decentramento amministrativo del Dipartimento Presidenza della Giunta regionale di Basilicata che si terrà lunedì prossimo 20 Giugno, alle ore 10, presso il Centro “Cecilia” di Tito (Pz).

Nel corso dei lavori saranno affrontate le questioni legate alla piena applicazione dell’articolo 23 della legge regionale 33/2010, con la quale vengono istituite le aree programma. Si parlerà inoltre della modalità di stipula delle Convenzioni previste dall’articolo 30 del Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali, che prevede lo svolgimento in modo coordinato di funzioni e servizi associati per gli enti. Si discuterà infine anche della costituzione degli Uffici Comuni previsti dal medesimo Testo unico che potranno operare con personale distaccato dagli enti partecipanti e ai quali potrà essere affidato l’esercizio di funzioni pubbliche, mediante delega da parte degli enti partecipanti all’accordo.

Aprirà i lavori il Direttore Generale della Presidenza della Giunta Regionale, Angelo Nardozza, la relazione introduttiva sarà tenuta dal dirigente dell’Ufficio Autonomie Locali e Decentramento Amministrativo della Regione Basilicata, Pasquale Monea.

Sono inoltre previsti gli interventi di Antonio Filardi (Presidente Anpci), Michele Petruzzi (Presidente Uncem), Piero Lacorazza (Presidente Upi) e Vito Santarsiero (Presidente Anci). Le conclusioni della giornata sono affidate al Presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *