Atelier Creativi, l’IC Pascoli di Matera propone il ‘TG Scuola’

Un TG per conoscere e presentare il territorio, la realtà quotidiana. Una occasione esclusiva per raccontare in maniera originale avvenimenti ed  esperienze, consentendo ai ragazzi di diventare i primi e principali osservatori del mondo, del proprio mondo, coniugando creatività e spirito critico nel  commentare avvenimenti  e fatti di vita quotidiana. Un TG Scuola, una nuova ed illuminate proposta dell’IC Pascoli di Matera nell’ambito degli Atelier Creativi, promossi, e sostenuti dal Miur con il PNSD, il Piano Nazionale Scuola Digitale.
Con gli Atelier, per la prima volta, vengono previsti nella scuola luoghi dedicati all’innovazione e alla creatività, spazi dove poter sperimentare l’artigianato digitale, il serious play e il tinkering. Per riportare al centro la didattica laboratoriale, come punto d’incontro essenziale tra sapere e saper fare, tra lo studente e il suo territorio di riferimento. Ogni classe dell’IC Pascoli sarà  coinvolta nel TG Scuola, in un percorso di condivisione di obiettivi, attività, responsabilità. Una attività entusiasmante che sarà  occasione di relazioni positive, e non solo. Consumatori critici attraverso un compito di realtà. “Oggi sono giornalista”.. i ragazzi diventano “giornalisti” in prima persona,” narratori” di fatti vicini e lontani, del loro mondo adolescenziale.
Con il TG Scuola i ragazzi saranno al centro nel metodo di apprendimento learning by doing, per  ampliare le conoscenze ed avvicinarli ad un utilizzo operativo e creativo, stimolato dalle nuove tecnologie. Sarà realizzata, attrezzata e strutturata  una redazione, “angolo” dove  creare, scrivere, dare forma…alle notizie. Creando un vero TG Scuola. Yes, we can!! La Pascoli c’è. Eccome!!!
Avendo in più occasioni promosso attività di comunicazione attraverso la realizzazione di cortometraggi, video-reportage di eventi e progetti, l’IC Pascoli, con la proposta del TG, ha concretizza un’idea che andava maturando da tempo e si candida a diventare una scuola sempre più innovativa, aperta al cambiamento e al digitale. L’Atelier ideato avrà una ricaduta positiva sull’attività didattica e  contribuirà a promuovere le competenze declinate nel curricolo verticale del nostro Istituto. Partner del progetto saranno TRM Network e LiberMedia, l’associazione che promuove attività di animazione alla lettura e collabora alla stesura dei contenuti di Matera Capitale Europea della Cultura 2019.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *