Atletica: Girolamo Capezzera, irsinese nella leggenda della Spartathlon
L’assessore allo sport del comune di Irsina (MT), Gaetano Garzone, a nome di tutta l’amministrazione comunale, annuncia con orgoglio l’importante traguardo raggiunto dal concittadino in terra ellenica.
“Girolamo Capezzera ha appena scritto una pagina indelebile nella storia dello sport, completando la Spartathlon, una delle gare di ultramaratona più dure e affascinanti al mondo, un percorso di 246 km. Abbiamo seguito la sua gara passo dopo passo con grande entusiasmo ed emozione. Da assessore allo sport, con il sindaco e tutta l’amministrazione comunale di Irsina, ci congratuliamo con Girolamo per il risultato incredibile. Per celebrare l’impresa, è prevista una cerimonia di premiazione ad Irsina, dove la comunità potrà rendere omaggio al proprio campione e condividere il significato di questa conquista che va oltre lo sport: un trionfo di resistenza, passione e identità. Immenso Girolamo, la tua famiglia e tutti gli irsinesi sono fieri di te. Grazie di tutto”.
La Spartathlon è una delle ultramaratone più dure e prestigiose al mondo, un percorso di 246,8 km da concludere entro le 36 ore. Si svolge ogni anno dal 1983.
La Spartathlon parte dal piazzale sottostante l’acropoli di Atene per concludersi a Sparta, davanti alla statua di Re Leonida, dopo 246 km caratterizzati da 4.000 metri complessivi di dislivello positivo, accumulati attraversando gli abitati di Eleusi, Megara, Corinto, Nemea e Tegea (oltre che di Atene e Sparta) e correndo su un percorso che all’asfalto dei nuclei urbani alterna ampi tratti di sterrato, passa attraverso vigneti e uliveti e impegna i concorrenti ad affrontare la salita e la discesa del Monte Partenio (1.200 m s.l.m). Il tutto con l’obbligo di rispettare 75 cancelli orari per poi concludere la corsa entro 36 ore dal via.
Quest’anno si sono iscritti oltre 300 atleti, tra cui 23 italiani.
Girolamo Capezzera, con la pettorina 275, ha percorso i 246 km in 35h e 57 secondi.




Commento all'articolo