ComunicatiLavoroPrimo_Piano

Autolinee Nolè: Martedì 8 maggio sciopero di 4 ore

In data 14 marzo 2018 la Filt-Cgil di Matera avviava la procedura di raffreddamento e conciliazione nei confronti della ditta Autolinee NOLE’, che continua da omettere il pagamento delle retribuzioni relative ai mesi di GENNAIO e FEBBRAIO 2018 nei confronti dei propri dipendenti, oltre alle ulteriori mensilità maturate  fino ad oggi.

Pertanto, la ditta Autolinee Nolè continua a perseverare nell’inadempienza delle spettanze mensili ai propri dipendenti che dovevano essere onorate entro la prima decade di ogni mese e che ad oggi, non è ancora avvenuto.

Per tali ragioni il personale che svolge servizio di Trasporto pubblico Locale appartenente alla ditta Autolinee Nolè, si asterranno dalle prestazioni per quattro (4) ore il giorno 8 maggio 2018, lo sciopero si articolerà dalle ore 10,29 alle ore 14,29, nel rispetto delle leggi e dell’accordo aziendale che disciplinano la materia e comunque, verranno garantiti i servizi essenziali.

Ormai è un abuso indiscusso, il comportamento del Co.Tr.A.B. e delle imprese ad esso associate, quello che pur ricevendo i finanziamenti dagli Enti affidatari dei servizi, non pagano i propri dipendenti, continuando a strumentalizzare i lavoratori del comparto.

E’ oggetto di questi ultimi giorni la richiesta di un incremento di proroga per il Co.Tr.A.B. dei servizi di trasporto, in quanto la Regione Basilicata non è nelle condizioni di bandire la Gara europea, così come la legge impone. Tra l’altro anch’essa messa alla gogna, da un “drappello” di signorotti interessati a fare business con i soldi pubblici, garantiti dalle proprie “talpe” politiche, annidate nel carrozzone di Via Verrastro in Potenza.           Infatti, questo ennesimo sciopero scaturisce dalla supponenza di alcuni prepotenti, che garantiti dalle istituzioni locali, dal contratto di servizio in essere, dalle leggi che disciplinano il settore del trasporto pubblico locale, ancora omettono di pagare gli stipendi ai propri dipendenti, accampando giustificazioni inesistenti.

All’interno del Consorzio, ci sono ditte che fanno guadagni, sub-affidando i servizi ad altre imprese dello stesso Co.Tr.A.B., senza oneri di personale, mezzi e carburante. Per cui da quella miseria di costo chilometrico, riescono a trarre i loro guadagni. UN VERO STROZZINAGGIO, MA CHE IN ULTIMA ANALISI SI ABBATTE SUI LAVORATORI.

Purtroppo, questa è l’amara verità che tutti conoscono, ma che nessuno ha interesse a risolvere.

FILT CGIL MATERA

Giovanni Lo Ponte 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *