CulturaPuglia

Avviato il corso di lingua ed educazione civica per stranieri

Quest’oggi, presso il Laboratorio Urbano Mediavision di Santeramo, ha preso avvio il Corso di formazione di lingua italiana ed educazione civica. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con l’Associazione “L’Orizzonte” di Santeramo, intende favorire l’integrazione delle varie comunità etniche presenti sul nostro territorio. La docenza del corso è affidata al competente personale dell’Associazione “Tolbà” (Medici Volontari per Lavoratori Stranieri) di Matera.

Obiettivo primario del corso è quello di fornire le nozioni necessarie di lingua italiana e di educazione civica utili anche per sostenere l’esame d’italiano per il conseguimento della certificazione livello A2, necessaria per chiunque chieda il rinnovo del permesso di soggiorno. A partire dal prossimo 14 Maggio sarà inoltre avviato, presso la sede del Laboratorio Urbano Mediavision (in Contrada Montefreddo,2) lo sportello denominato “Servizi Immigrazione”.

L’immigrato, grazie a questo sportello, riceverà servizi di Informazione, Assistenza e Orientamento riguardo ogni aspetto legato alla permanenza nel nostro paese. Finalità dello Sportello è quella di diffondere una Cultura dell’Accoglienza e della Solidarietà, che non si limiti al solo svolgimento di una pratica.

Nel mese di Giugno, invece, si svolgerà il primo dei Quattro Seminari sul tema “La Condizione dello Straniero In Italia” destinati a personale del Comune di Santeramo e a volontari di associazioni locali interessati ad approfondire la legislazione in materia di immigrazione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *