Bandiere Blu 2021, in Basilicata sono 5

Sono infatti cinque le località che vedono sventolare il vessillo blu sulle loro spiagge, quattro lungo la costa jonica.
La tanto ambita Bandiera Blu, istituita nel 1987 dall’organizzazione non-governativa e no-profit FEE (Foundation for Environmental Education), è un riconoscimento internazionale assegnato alle località turistiche balneari che soddisfano criteri di qualità relativi alla pulizia delle spiagge, delle acque di balneazione e ai servizi offerti.
Ecco l’elenco delle spiagge bandiera blu 2021 in Basilicata.

In Provincia di Matera:

  • Bernalda: Lido di Metaponto
  • Pisticci: Lido San Basilio e Lido 48
  • Policoro: Lido Nord e Lido Sud
  • Nova Siri: Lido

In Provincia di Potenza:

  • Maratea: Santa Teresa, Calaficarra, Macarro, Illicini, Nera, Castrocucco/Secca di Castrocucco e Acquafredda.

Si tratta di uno dei più importanti riconoscimento per spiagge e luoghi di balneazione. Ma come vengono valutati? Non è affatto facile ottenere la bandiera blu. Per farlo bisogna avere dei requisiti previsti da programma.
In generale, possiamo dire che esistono due tipi di requisiti: quelli imperativi e quelli guida.
Quelli imperativi devono essere tutti rispettati. Per quelli guida, più ce ne sono, più è probabile ottenere il riconoscimento.
I requisiti riguardano le seguenti 4 aree tematiche:

  1. Educazione ambientale e informazione: ad esempio, devono essere affisse informazioni sulla qualità delle acque, sugli ecosistemi locali, un codice di condotta.
  2. Qualità delle acque: ad esempio, la spiaggia deve rispettare pienamente i requisiti di campionamento e di analisi delle acque di balneazione, deve essere conforme alle direttive sul trattamento delle acque reflue.
  3. Gestione ambientale: ad esempio, la spiaggia deve essere pulita, devono esserci cestini per la differenziata, servizi igienici e spogliatoi.
  4. Servizi e sicurezza: ad esempio, deve esserci un numero adeguato di guardaspiaggia, equipaggiamento per il primo soccorso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *