Barbara Melica al ‘Levante Danza Festival’

Nella stessa maniera in cui certe persone affermano di essere “nati con la camicia”, quando parliamo di Barbara Melica, nulla ci vieta di poter dire che sia nata con una scarpetta da danza, su un piede e il pattino da ghiaccio sull’altro. Insegnante, ballerina e coreografa, fonde nel suo spirito due diverse discipline della danza.

“Ho avuto una bella carriera come danzatrice su ghiaccio – ha commentato la Melica – e adoro la danza quindi è quasi normale che le due cose si fondino in me. E questa fusione poi emerge nei miei lavori, diventa una mia peculiarità. Pattinaggio e danza sono come due anime fortemente legate, entrambe si nutrono di musica, arte ed interpretazione con il fine di trasformare i sogni in una nuova forma d’arte e l’arte in sogni”.

Barbara Melica parteciperà alla terza edizione del Levante Danza Festival, che si svolgerà a Massafra (TA), dal 19 al 21 luglio, presso l’Appia Palace Hotel. Durante la manifestazione, organizzata dall’ASD Monaco Danza di Massafra, sarà impegnata in giuria per la categoria juniores.

“Giudicando la categoria juniores terrò sempre in considerazione la tecnica ma a parità della stessa, punto sempre a dare molto spazio e attenzione all’originalità dei lavori e soprattutto alle coreografie adatte agli artisti di quell’età. Ultimamente ho notato una certa inflazione di concorsi, troppi e soprattutto non tutti di buon livello qualitativo e spesso organizzati solo per scopi di business e che purtroppo non premiano con merito gli sforzi dei giovani artisti e delle loro famiglie; anche se poi sono comunque convinta che il vero talento alla fine emerge sempre. Credo molto nel Levante Danza Festival in quanto organizza un concorso di elevato livello ben espresso anche dalla qualità della giuria con la presenza di 2 etoile di livello internazionale. Apprezzo l’idea della categoria “professional” dove talenti professionisti possono partecipare in modo del tutto gratuito con un’elevata possibilità di mettersi in luce e magari trovare lavoro. Ritengo che i concorsi dovrebbero fungere da vetrina per i giovani e per gli addetti ai lavori per scoprire nuovi talenti”.

La partecipazione di Barbara Melica a questa edizione del Levante Danza Festival è molto importante per lo spessore tecnico che la sua professionalità concede all’evento. La sua maestria va oltre i confini della danza, per sconfinare in ambiti affini, come quello dello sport.

“La mia vita segue in parallelo danza e ghiaccio, l’anno prossimo sarà quello delle olimpiadi. Sono già stata coreografa della coppia Faiella-Scali, che alla precedente edizione olimpica ha ottenuto grandissime soddisfazioni dopo un’annata di successi con un argento europeo e un bronzo mondiale. Quest’anno sarò impegnata con una pattinatrice che si è affidata a me per realizzare un programma di gara che oltre a puntare sull’aspetto tecnico approfondirà anche quello coreografico e teatrale, infatti lavoriamo anche con un importante attore teatrale. Continuerò il progetto esplorativo dei giovani talenti, portando borse di studio ai concorsi che puntano maggiormente sull’aspetto creativo e innovativo. Inoltre sto preparando un nuovo spettacolo, ma come tutti gli artisti sono molto scaramantica e quindi posso solo anticipare che si tratta di uno spettacolo innovativo”.

Levante Danza Festival c/o Appia Palace Hotel – SS Appia – Massafra (TA)

Info: info@levantedanzafestival.it ; 0994005995

Sito Web: www.levantedanzafestival.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *