CronacaPoliticaPrimo_PianoPugliaPuglia

Bari, gli infopoint di Piazza del Ferrarese e Piazza Moro a rischio chiusura

Tra un mese si troveranno senza lavoro. E’ la prospettiva futura che attende i quattro dipendenti degli infopoint di piazza del Ferrarese a Bari Vecchia e di piazza Moro, a rischio chiusura. “Già a partire da settembre il servizio degli infopoint, affidato temporaneamente da Pugliapromozione all’Unpli Puglia, aveva registrato una riduzione degli orari: appena 47 ore in tutto alla settimana per i due infopoint, con conseguenze pesanti non solo sulle retribuzioni delle lavoratrici, ma anche per la funzionalità degli orari di apertura degli stessi uffici”, ha denunciato Giuseppe Boccuzzi segretario generale della Fisascat Cisl.
Boccuzzi ha spiegato che per l’infopoint di piazza del Ferrarese questa riduzione ha determinato una chiusura dal lunedì al giovedì fino alle 15, e addirittura il venerdì fino alle 17. “Come se i turisti e soprattutto i croceristi, che amano visitare la nostra città, fossero affetti da sindrome ‘vampiresca’, evitando, cioè, le visite mattutine e preferendo quelle serali”.
La Cisl ha chiesto l’intervento del Comune e dell’assessore alla Cultura, Silvio Maselli. “Senza un’azione da parte dell’amministrazione – ha proseguito l’esponente sindacale – queste quattro giovani donne, a partire dal prossimo 3 novembre, dovranno recarsi all’ufficio di collocamento per chiedere il sostegno della disoccupazione, invece che accogliere ed informare i turisti sulle bellezze culturali e paesaggistiche della nostra città e dell’intera Regione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *