Basilicata Link presenta l’Europa e le sue opportunità

Il 4 maggio alle ore 17:00 presso la Sala Consiliare della Provincia di Matera, l’Associazione Giovanile Basilicata Link presenterà ai ragazzi tra i 14 e i 30 anni il programma Erasmus Plus e le opportunità di scambi giovanili e progetti di Servizio di Volontariato Europeo (SVE) finanziati dall’Unione.
Continuano le attività di Basilicata Link (B-Link), associazione culturale che ha l’obiettivo di promuovere e far partecipare sempre più giovani lucani al programma europeo Erasmus Plus, organizzando per la giornata del 4 maggio 2017 presso la sala consiliare della Provincia di Matera un Info Day sulle opportunità di Scambi e SVE finanziati e promossi dall’associazione per giovani lucani con età compresa tra i 14 e i 30 anni.
L’Info Day viene organizzato in continuità con le attività che l’associazione sta svolgendo nella scuole di Matera e Provincia e nella propria sede, in Via Cavalieri di Vittorio Veneto n. 20, a Matera, di conversazioni in lingua inglese, il B-Club e la presentazione delle nazioni dei volontari europei che attualmente ospita, ogni settimana il mercoledì e il giovedì. L’Info Day presenterà le attività che i volontari internazionali (l’olandese Sander van Rijn , Ceyhan Ortac, ingegnere turca, Noelia Gil Royo, tirocinante spagnola, Julie Fanfalone , francese e Zuzana Blaskova della Slovacchia) impegnati in progetti di promozione dello SVE e la conoscenza del programma.
Saranno presentati i progetti di Scambio Giovanile che coinvolgeranno ragazzi lucani dai 14 ai 25 anni in giro per l’Europa (Islanda, Ungheria, Russia per citarne qualcuno), per progetti di interculturalità, ambiente, mobilità sostenibile o da svolgersi in Basilicata con gruppi dalla Russia, Francia, Olanda sul tema della poesia, rigenerazione urbana, i piccoli centri ed altro.
Per i ragazzi più grandi, dai 17 ai 30 anni, saranno presentate le modalità di candidatura dei progetti di Servizio di Volontariato Europeo, che aiuteranno i ragazzi e i NEET a conoscere l’Europa, fare esperienza all’estero, migliorare o imparare la lingua, seguire in un contesto internazionale le proprie passioni. L’associazione invita tutti gli interessati a seguire l’evento e seguirci anche sui social per essere sempre informati delle nostre attività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *