AttualitàBasilicata

BasilicataCinema esclusa dall’incontro su “La cittadella del cinema a Matera”

BasilicataCinema rende noto che ritiene una mancanza da parte degli organizzatori del convegno in oggetto (“La cittadella del cinema a Matera”), il non essere stati invitati allo stesso in quanto, in questo momento delicato per il cinema in regione, le istituzioni devono dimostrare una più che totale trasparenza rispetto alle regole, l’eventuale legge sul cinema, tuttora in fase di composizione, e le strategie da adottare rispetto al mondo del cinema in Basilicata. Riguardo alle strategie da adottare difatti, la Regione Basilicata ha preso parte attiva al nostro lungimirante ed esemplare progetto di network dei festival del cinema lucani.

Abbiamo appena figurato OTTIMAMENTE in Emilia Romagna come esempio organizzato, primo in Italia, di network di festivals di cinema che condividono un progetto comune, contribuendo in maniera attiva con la nostra case history, all’immagine di unione che la Basilicata sta cercando di promuovere, pertanto risulta ancora più incomprensibile l’atteggiamento di mancata convocazione a discussioni di questo tipo che fra l’altro ci vedono daccordo sulla tematica. Siamo altresì consci che, nell’ottica di collaborazione attiva che contraddistingue il lavoro di BasilicataCinema, più che una questione di singole cittadelle, l’organizzazione del mondo culturale ed economico cinematografico in regione sia cosa dalla quale la nostra associazione non debba essere esclusa come purtroppo ci pare da queste mancanze, e non è questa la prima volta. Escludendo BasilicataCinema si esclude, non solo l’unica associazione che ha presentato un progetto ritenuto degno del patrocinio del MiBAC, ma ben 7 festivals con un totale di più di 40 edizioni all’attivo e almeno 80 persone addette ai lavori.
Il contributo che i nostri numerosi collaboratori ed associati possono dare in questo momento di passaggio per la settima arte in Basilicata potrebbe risultare fondamentale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *