BasilicataSport

Bawer Matera piega Perugia e conquista i play-off

Basket, Dna, 32^ giornata

Bawer Matera-Perugia 62-58

parziali del match: 19-15, 36-27, 49-45

Bawer Matera: Rezzano 12, Cantone 4, Vico 15, Vitale 9, Iannuzzi 13, Cozzoli 1, Samoggia 5, Grappasonni 3, Giuffrida n.e., Smorto n.e. All. Benedetto

Perugia: Chiatti 7, Chiarello 8, Cutolo 11, Mei 10, Bonamente 11, Bei 5, Santantonio n.e., Ramenghi 4, Meschini n.e., Rath 2. Coach Fabrizi.

Arbitri: Corrado di Messina e Loscalzo di Potenza

Tiri liberi: Matera 16/21, Perugia 8/10

Tiri da due: Matera 17/35, Perugia 19/34

Tiri da tre: Matera 4/17, Perugia 4/23

Tecnico fischiato a Iannuzzi nel terzo quarto

Soffre più del previsto, ma alla fine la Bawer Matera riesce a piegare la resistenza del Perugia, fanalino di coda del girone. Una vittoria che consente agli uomini di Benedetto di conquistare matematicamente i play-off, anche se restano ancora da definire i piazzamenti ufficiali, con la Bawer attesa da altri 2 impegni. I biancazzurri hanno provato subito la fuga con Iannuzzi (l’ultimo dalla lunetta), ma Perugia ha dimostrato il suo valore, sin dall’avvio di gara, nonostante l’ultima posizione in graduatoria. Chiarello, Bonamente e una tripla di Cutolo regalano il meritato vantaggio agli ospiti (3-7). La rimonta di Matera è guidata da Iannuzzi (tiro libero), Vico (due tiri vincenti), un altro affondo del pivot materano, la prima tripla di Rezzano ed ancora una penetrazione positiva di Vico. Sul 16-10 Matera si rilassa e Perugia accorcia di nuovo con Mei ed un attacco con canestro e libero supplementare guadagnato da Bei. La Bawer torna a colpire con Iannuzzi e chiude il primo quarto segnando un libero con Cozzoli.

Nel secondo quarto Matera gestisce e allunga, e piazza il break con due attacchi vincenti di Vico e uno di Samoggi, arrivando al 32-21, (+11, massimo vantaggio del match). Mei e Chiatti sono le due anime degli umbri e suonano la carica, ma la Bawer mantiene a distanza gli ospiti prima con due liberi di Vico ed uno di Cantone. Al riposo Matera è avanti di 9 (36-27). Nel terzo quarto grande protagonista è Rezzano, che segna i primi quattro punti per i padroni di casa; Perugia non molla e ribatte prima con Bonamente e poi l’attacco da 2+1 di Cutolo. Il ‘tecnico’ a Iannuzzi restituisce fiducia agli umbri, che mettono a segno un break devastante di 12-0 e si portano in vantaggio. Gli umbri rosicchiano tre punti dalla lunetta con un libero di Mei e due di Chiatti e poi mandano in tilt la difesa materana con Bonamente, Chiarello e Bonamente, autore del canestro che porta gli ospiti a + 1 (44-45). Iannuzzi segna solo uno dei due liberi a disposizione, ma dopo un altro errore biancorosso è Vitale a correggere il tiro sul ferro di Rezzano. Matera chiude il terzo quarto sul 49-45, con il Perugia sempre pronto a ribattere.

L’ultima frazione si apre infatti con il canestro di Chiarello che avvicina gli ospiti a due punti da Matera ma il libero di Samoggia, la pesantissima tripla di Rezzano e il canestro in rotazione di Samoggia riportano la squadra di Benedetto a + 8. Ed anche nell’ultima frazione la gara si mantiene aperta, con Perugia che ‘piazza’ due bombe consecutive con Bonamente e Cutolo, arrivando prima al 55-53, poi, con il canestro di Chiarello, al 55-55. Ed ancora una volta è Seba Vico a scacciare i fantasmi di una clamorosa sconfitta, riportando in vantaggio i suoi. Nel finale Chiatti dalla lunetta (3 liberi) e Iannuzzi (2 liberi) fissano il punteggio sul 62-58 finale. I play-off sono realtà, ma il Perugia esce a testa alta dal ‘Palasassi’.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *