AttualitàBasilicataSecondo_Piano

Berlinguer a Brienza per verifica impatto di impianto eolico

Non si é fatta attendere la visita dell’Assessore regionale all’Ambiente, Aldo Berlinguer a Brienza dopo le proteste mosse da un gruppo di cittadini all’indirizzo di alcuni aerogeneratori di un impianto eolico che irrompono sulla scena paesaggistica della città di Mario Pagano. Contattato il Sindaco Donato Distefano, l’Assessore si é recato in loco già domenica pomeriggio per prendere visione di quelle pale eoliche che obiettivamente risultano visibili da più punti di osservazione e che rischiano di deturpare il paesaggio del Castello Caracciolo e del borgo antico di Brienza.
Si tratta di un impianto in via di completamento, autorizzato con prescrizioni dalle autorità competenti al fine di evitare proprio che alcuni degli aerogeneratori fossero visibili dall’abitato.
“Sentito al telefono il Sindaco – ha commentato l’assessore Berlinguer – ho ritenuto utile non perdere un attimo e recarmi sul posto per prendere visione dell’impianto, che obiettivamente é ben visibile anche dal Municipio, proprio nella visuale sul Castello. Abbiamo esaminato la documentazione con il sindaco Distefano e gli assessori Pepe e Sabbatella in Comune e poi ci siamo recati al Castello per avere una visuale completa su tutto l’abitato”.
“Sono preoccupato – ha aggiunto l’Assessore – per un impianto che rischia di compromettere il paesaggio magnifico di Brienza. Oggi stesso chiederò ai miei uffici di fare ogni verifica utile e contatterò anche la competente Soprintendenza. Vediamo cosa è accaduto e quali misure intraprendere”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *